Leggendo Ora
A Maggio preparo l’acqua di rose con l’antica ricetta della mia nonna. Una magia!

A Maggio preparo l’acqua di rose con l’antica ricetta della mia nonna. Una magia!

A Maggio preparo l’acqua di rose con l’antica ricetta della mia nonna. Una magia!

L’acqua di rose è un rimedio antico, un elisir di bellezza conosciuto fin dalla notte dei tempi e preparato per la cura di regine e nobildonne. Infatti, contiene vitamine del gruppo B che in sinergia con la A, la C e la E, svolgono una potente azione antiossidante, contrastano i radicali liberi, tonificano e apportano significativi benefici all’epidermide e ai capelli. Per il suo forte potere purificante ed idratante, è un prodotto ideale per chi soffre di pelle sensibile, secca o soggetta all’acne. Viene spesso consigliata anche sui capelli grassi prima dello shampoo. Infine, se avete forti mal di testa, potete ricorrere al suo olio essenziale: fate un impacco e lasciatelo agire sulle tempi, troverete giovamento e sollievo. Volete saperne di più? Vi piacerebbe prepararla a casa vostra? Eccovi tutti i dettagli… Pronte? Si parte!

acqua di rose

Come preparare l’acqua di rose: ricetta fai-da-te!

La ricetta per preparare l’acqua di rose è assai semplice, più complesso e macchinoso potrebbe essere il reperimento degli ingredienti!

Pubblicità

Vi serviranno:

  • 1/2 chilo di petali di rose (meglio se rosse o rosa),
  • 500 ml di acqua distillata,
  • 1 bottiglia di vetro sterilizzata,
  • qualche goccia di olio essenziale di rosa per rendere il profumo più intenso.

In una pentola abbastanza capiente, fate bollire per 15 minuti i petali nell’acqua distillata, con il coperchio inserito, per impedire la fuoriuscita del vapore (è qui, infatti, che si concentrano tutte le sostanze benefiche). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; aggiungete qualche goccia di olio essenziale e lasciate riposare il tutto per un’ora. Filtrate e conservate il decotto in una bottiglia di vetro, in frigorifero. Usatelo mattina e sera come tonico per il vostro viso.

 

Tutti gli usi ed i benefici del decotto!

L’acqua di rose è un vero toccasana per la pelle! Ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, lenitive, astringenti, rinfrescanti e antiage.

Imbevete due dischetti di cotone nel decotto e usateli per fare un impacco sugli occhi, li aiuterete a decongestionarsi e attenuerete occhiaie e borse!

Se soffrite di couperose, acne, problematiche legate alla pelle, vaporizzatene in abbondanza per attenuare i fastidi e migliorare il vostro incarnato. Grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E e C, contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi, ritarda la comparsa delle rughe e macchie cutanee.

Infine, utilizzatela per detergere la chioma: ridurrà il sebo in eccesso, ostacolerà la caduta dei capelli. Applicatela prima dello shampoo per purificare il cuoio capelluto, portandola poi fino alle punte, lasciatela agire almeno 20 minuti e passate al lavaggio abituale! Avrete una capigliatura più forte e sana.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
14
Felice
6
Incerto
7
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su