Mele e crema pasticcera: la torta strepitosa che ha solo 190 calorie!
Mele e crema pasticcera: la torta da impazzire che ha solo 190 calorie!
Se siete appassionati della classica torta alle mele, poco ma sicuro saprete apprezzare anche questa combinazione mele e crema pasticcera. Si discosta un po’ dalla ricetta classica, ma fidatevi, è buonissima.
Qui di seguito la ricetta, come al solito distinta tra la parte ingredienti e quella preparazione.
Buon divertimento!
Mele e crema pasticcera: la torta da impazzire che ha solo 190 calorie!
Gli ingredienti
Per dieci persone ci vogliono: 190 grammi di farina; 100 millilitri di latte; 80 millilitri di olio di semi; 80 grammi di yogurt bianco; 40 grammi di stevia oppure 80 di normale zucchero semolato; 15 grammi di lievito in polvere; due uova: una mela; una bustina di vanillina; 300 grammi di crema pasticcera alle mele, light (la ricetta si può trovare qui); zucchero a velo q.b.
La preparazione
In primis si sbuccia la mela, si leva il torsolo, si fa a dadini e si mette da parte. Ora si rompono le uova in una ciotola, si uniscono la stevia (o lo zucchero) e la vanillina, poi si sbattono con una frusta a mano.
Dopodiché si versa l’olio, si mescola per bene, poi si uniscono lo yogurt e il latte, quindi si riprende a lavorare di frusta. A questo punto si aggiungono la farina, dopo averla setacciata, e poi il lievito e si impasta fino a ottenere un composto vellutato, omogeneo e cremoso, dopodiché si incorpora anche la mela.
Ora si prende uno stampo per torte dal diametro di circa 25 centimetri e ci si versa dentro l’impasto, che livelliamo e poi guarniamo con la crema pasticcera: la distribuiremo a scacchiera con l’aiuto di una sacca da pasticcere.
Ora non rimane che mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 o 30 minuti.
Una volta cotta, si può decorare, volendo, con una bella spolverata di zucchero a velo.
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.