melanzane

Ricette

By Georgia

Melanzane in pasta sfoglia: la ricetta molto veloce che piacerà a tutti!

Melanzane in pasta sfoglia: la ricetta molto veloce che piacerà a tutti!

Non hai idea di quale antipasto offrire ai tuoi ospiti? Prova con queste girelle di melanzane e prosciutto che ti proponiamo qua sotto: ti garantiamo un figurone. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare.

Vediamo esattamente come.

Pubblicità

Melanzane in pasta sfoglia: la ricetta molto veloce che piacerà a tutti!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

30 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di fette di formaggio
Olio d’oliva quanto basta
Basilico quanto basta
100 gr di prosciutto cotto
2 melanzane
Pepe quanto basta
Sale q.b.
1 pasta sfoglia

La preparazione

La prima cosa è eliminare il calice delle melanzane. Quindi le facciamo a fette e su ogni fetta spargiamo un po’ di sale. Le facciamo riposare per 10/15 minuti, cosicché il sale ne tiri fuori l’acqua in eccesso.

Successivamente tamponiamo le melanzane con della carta da cucina e poi le disponiamo sopra una teglia  rivestita con della carta forno. Quest’ultima dovrà essere spennellata con dell’olio. Dopo aver cosparso anche del pepe, le mettiamo in forno per venti minuti a 200 gradi.

Creazione delle girelle e cottura della ricetta

Adesso srotoliamo la pasta sfoglia e ci adagiamo sopra le melanzane. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il basilico fatto a pezzettini grossolani. Ricopriamo il tutto con le fette di prosciutto cotto e con quelle di emmental.

Ora arrotoliamo con delicatezza la sfoglia e ne sigilliamo i bordi con le dita, quindi tagliamo questo rotolo per ricavarne tante divertenti “girelle”.

Pubblicità

A questo punto prepariamo una teglia con della carta da forno oliata e ci disponiamo sopra le girelle. Spolveriamo ancora con un po’ di parmigiano e poi non abbiamo che da mettere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

Passato questo tempo, non avremo che da gustare questa divertentissima e super gustosa ricetta.

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito!

 

Lascia un commento