Leggendo Ora
Polpettone di melanzane: goloso, filante e facilissimo!
Pubblicità

Polpettone di melanzane: goloso, filante e facilissimo!

Ecco un piatto velocissimo, da preparare al volo e da servire, perché no, anche al cenone di San Silvestro: il polpettone di melanzane! Già, perché è così morbido, filante e super goloso da conquistare ogni palato, anche il più esigente e raffinato, senza appesantire lo stomaco! 

Solo ingredienti genuini e di facile reperibilità, ben calibrati tra loro, et voilà: questo piatto unico e delizioso è servito. Un impasto di melanzane saltate in pentola, amalgamate con le patate schiacciate e un ripieno di provola affumicata, che in cottura sprigiona un sapore squisito.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

Polpettone di melanzane: filante e goloso, facilissimo!

Polpettone di melanzane: ingredienti e preparazione


Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2
  • patate, 350 g
  • melanzane, 750 g
  • provola, 200 g
  • parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
  • pane, 100 g
  • basilico fresco, alcune foglie
  • sale, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • pangrattato, q.b.
  • olio extravergine di oliva, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Sciacquate le melanzane, asciugatele bene e riducetele a dadini. Versatele in una padella antiaderente, irroratele con un filo d’olio e saltatele a fiamma allegra per 5 minuti, poi abbassate il fuoco e portatele a cottura per un quarto d’ora.

Nel mentre, pelate le patate, lavatele sotto al getto del rubinetto, tamponatele bene, tagliatele a tocchetti e lessatele per una decina di minuti in abbondante acqua bollente. Oppure cuocetele al microonde per lo stesso tempo a potenza media.

Schiacciatele con una forchetta, quindi mettetele in una terrina, unite le melanzane e amalgamate bene gli ortaggi. Aggiungete le uova, il basilico sminuzzato, il parmigiano grattugiato, il pangrattato. Mescolate perfettamente per uniformare il composto.

Cospargete un foglio di carta da forno con altro pangrattato, distribuite l’impasto e livellatelo con una spatola. Affettate la provola e sistematela al centro, quindi richiudete i lati per formare un rettangolo perfetto. Infornate per 40 minuti.

Sfornate il vostro polpettone di melanzane e servitelo ancora caldo e fumante. Sarà un successo!

Pubblicità

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su