Ricette

By Georgia

Melanzane e patate fritte: per la pasta, ma anche come contorno!

Melanzane e patate fritte: per la pasta, ma anche come contorno!

Queste patate e melanzane in padella sono perfette per quando abbiamo ospiti, sono buonissime e gustose, tutti le apprezzeranno. Il segreto sta nel friggere separatamente le patate e le melanzane, così da farle rimanere compatte senza metterne a rischio la consistenza e la forma. Questo piatto si può usare sia come contorno che per condirci una pasta fredda.

Pubblicità

Melanzane e patate fritte: per la pasta, ma anche come contorno!

Gli ingredienti

Olio extravergine d’oliva
Pepe a piacere
2 scalogni
qualche fogliolina di basilico
Sale a piacere
2 patate
2 melanzane

La preparazione

Si parte lavando le patate per poi eliminare la buccia e tagliarle a dadini. Quindi si fa la stessa cosa con le melanzane, cercando di fare in modo che le dimensioni siano le stesse.

Adesso versiamo le due preparazioni in 2 boule differenti. Nelle patate versiamo l’acqua fino a coprirle del tutto, dopodiché aggiustiamo di sale. Le patate vanno lasciate a mollo per una mezzora.

La frittura

Passata la mezzora, tamponate le patate con della carta assorbente, le tuffiamo in un pentolino pieno di olio caldo.

Quando le patate sono fritte e dorate, le scoliamo e le adagiamo su un piatto coperto con della carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.

Mettiamo un attimo da parte e andiamo avanti con le melanzane. Le facciamo cuocere in un pentolino pieno di olio caldo fino a che prendono una bella doratura. Una volta pronte, si leva l’olio in eccesso come sopra.

Ora non rimane che unire patate e melanzane e poi spolverare il tutto con delle foglioline di basilico e qualche mozzarellina.

Pubblicità

Volendo, si può anche condire il tutto con qualche cucchiaino di pesto.

A questo punto non rimane che gustarci questa divertente golosità.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Lascia un commento