Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!
Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!
I savoiardi sono biscotti con un sapore speciale che rendono il dolce che vi proponiamo oggi delicato e con un’aroma unica. La crema è realizzata con maestria e potete farla anche voi in pochissimo tempo. Un dolce sopraffino che vi farà proprio leccare i baffi. Scritti di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questa bontà di pasticceria.
Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!
Ingredienti
per la crema
- 1 lt di latte
2 bustine di budino alla vaniglia in polvere
200 ml di latte
180 gr di zucchero
20 gr di zucchero vanigliato
per il pralinato
- 80 gr di zucchero
30 ml di acqua
80 gr di nocciole
200 gr di mascarpone
250 ml di panna
300 gr di biscotti
250 ml di latte
Procedimento
Preparate immediatamente una teglia che abbia circa le dimensioni: 22×26 cm. In una terrina mettete il latte e poi prendere i savoiardi. Poi inzuppate i savoiardi nel latte e adagiateli, nel verso della lunghezza, all’interno della teglia. Proseguite in questo senso fino a quando non avrete ricoperto tutta la base, formando così il primo strato.
Poi in un’altra terrina mettete parte del latte, il budino alla vaniglia e mescolate il tutto con una frusta manuale da cucina. Una volta mescolato, versate tutto all’interno di una pentola con bordi alti, dove ci sarà il resto del latte. Mettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato. Mescolate con una spatola fino a quando non si sarà addensato.
A questo punto mettete in tutto in una terrina e mescolate con le fruste elettriche. Poi in una padella mettete un po’ di zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione, mescolate poi aggiungete le nocciole. Una volta che si saranno caramellate, mettetele su un tagliere. Fatele raffreddare 25 minuti. Poi spezzettandole mettetele in un mixer tritatutto e polverizzatele.
Mettete ora il trito nella terrina con la crema e mescolate il tutto utilizzando le fruste elettriche. Poi in un’altra terrina mettete il mascarpone e la panna da montare. Lavorate tutto con le fruste elettriche fino a quando non avranno raggiunto un certo volume. Una volta fatto, aggiungete il composto alla crema con la vaniglia. Mescolate e amalgamate con un spatola da cucina.
Versate la crema ottenuta nella terrina sopra ai savoiardi, poi con una paletta per dolci livellate. Posizionate un secondo strato di savoiardi. Staccate il bordo della teglia e decorate la superficie del dolce con il cioccolato liquido per decorazioni. Il risultato ottenuto sarà incredibile! Ora potete portare in tavola e servire. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.