Leggendo Ora
Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!
Pubblicità

Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!

Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!

I savoiardi sono biscotti con un sapore speciale che rendono il dolce che vi proponiamo oggi delicato e con un’aroma unica. La crema è realizzata con maestria e potete farla anche voi in pochissimo tempo. Un dolce sopraffino che vi farà proprio leccare i baffi. Scritti di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questa bontà di pasticceria.

Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!

Pubblicità

Mattonella di savoiardi: la torta veloce e buonissima!

Ingredienti

per la crema

  • 1 lt di latte 
    2 bustine di budino alla vaniglia in polvere
    200 ml di latte 
    180 gr di zucchero
    20 gr di zucchero vanigliato

per il pralinato

  • 80 gr di zucchero 
    30 ml di acqua 
    80 gr di nocciole
    200 gr di mascarpone
    250 ml di panna 
    300 gr di biscotti 
    250 ml di latte 

Procedimento

Preparate immediatamente una teglia che abbia circa le dimensioni: 22×26 cm. In una terrina mettete il latte e poi prendere i savoiardi. Poi inzuppate i savoiardi nel latte e adagiateli, nel verso della lunghezza, all’interno della teglia. Proseguite in questo senso fino a quando non avrete ricoperto tutta la base, formando così il primo strato.

Poi in un’altra terrina mettete parte del latte, il budino alla vaniglia e mescolate il tutto con una frusta manuale da cucina. Una volta mescolato, versate tutto all’interno di una pentola con bordi alti, dove ci sarà il resto del latte. Mettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero, lo zucchero vanigliato. Mescolate con una spatola fino a quando non si sarà addensato.

A questo punto mettete in tutto in una terrina e mescolate con le fruste elettriche. Poi in una padella mettete un po’ di zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione, mescolate poi aggiungete le nocciole. Una volta che si saranno caramellate, mettetele su un tagliere. Fatele raffreddare 25 minuti. Poi spezzettandole mettetele in un mixer tritatutto e polverizzatele.

Mettete ora il trito nella terrina con la crema e mescolate il tutto utilizzando le fruste elettriche. Poi in un’altra terrina mettete il mascarpone e la panna da montare. Lavorate tutto con le fruste elettriche fino a quando non avranno raggiunto un certo volume. Una volta fatto, aggiungete il composto alla crema con la vaniglia. Mescolate e amalgamate con un spatola da cucina.

Versate la crema ottenuta nella terrina sopra ai savoiardi, poi con una paletta per dolci livellate. Posizionate un secondo strato di savoiardi. Staccate il bordo della teglia e decorate la superficie del dolce con il cioccolato liquido per decorazioni. Il risultato ottenuto sarà incredibile! Ora potete portare in tavola e servire. Buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su