Materassi ingialliti: i migliori rimedi per farli tornare come nuovi!
Materassi ingialliti: i migliori rimedi per farli tornare come nuovi!
Che fare quando per il trascorrere del tempo i nostri materassi prendono umidità, si macchiano, ingialliscono? Da nuovi sono così belli, freschi, puliti. Ma col passare del tempo ingialliscono e non fa più così piacere sdraiarcisi sopra.
Materassi ingialliti, rimedi: le migliori soluzioni
Ma prima di buttarli un modo c’è, per farli tornare come nuovi! Basta applicare alcuni semplici “trucchi” casalinghi che ti spieghiamo qui di seguito.
L’aspirapolvere
Contro gli acari un primo efficace rimedio, e scusate la banalità della soluzione, è l’aspirapolvere.
Una bella pulizia periodica con questo elettrodomestico ci permette di allungare la durata dei nostri materassi. E comunque è il passo preliminare di qualsiasi pulizia fatta come si deve.
Col bicarbonato
Il bicarbonato di sodio non solo pulisce, ma sbianca: col bicarbonato è come se i nostri materassi li lavassimo a secco. Non solo, il bicarbonato è anche efficace contro la proliferazione dei batteri e impedisce agli acari di deporre le uova. I classici due piccioni con una fava.
Con l’olio dell’albero del tè
Possiamo adoperare il “tea tree oil” per moltiplicare l’efficacia del bicarbonato.
Si tratta di un olio essenziale dalle preziose qualità antibatteriche e antimicotiche. Lo si può quindi efficacemente combinare col bicarbonato. Ne bastano poche gocce.
Fare attenzione all’umidità
Mai rifare il letto subito dopo che ci siamo alzati. Quando è ancora caldo, il letto trattiene infatti un po’ della nostra umidità: prima di rifare il letto occorre che questa umidità si disperda.
Se non diamo modo a questa umidità di evaporare, ciò può può dare luogo al proliferare di muffe e alla comparsa di conseguenti macchie.
Insomma: arieggiare sempre la camera da letto e fare in modo che il letto si asciughi prima di rifarlo.
Se le macchie sul materasso sono organiche (sangue, urina: può succedere), si possono trattare con dell’acqua ossigenata, tamponandole con un batuffolo di cotone.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.