Marmellata di limoni dietetica: senza zucchero, 2 ingredienti, 30 calorie!
Per preparare una crostata leggera, oppure per farcire le fette biscottate la mattina, una buona marmellata di limoni è assolutamente perfetta. Anche perché, se la fai come ti spieghiamo qua sotto, “pesa” solo per una trentina di calorie a porzione, ovvero quasi nulla!
Non solo: è anche completamente senza zuccheri, l’ideale per quanti seguono una dieta.
Ma vediamo come si prepara.
Marmellata di limoni dietetica: senza zucchero, 2 ingredienti, 30 calorie!
Gli ingredienti
un chilo di limoni biologici
400 gr di mele biologiche
Preparazione
Per prima cosa si sciacquano come si deve le mele e i limoni, dopodiché, senza sbucciarli, si tagliano a fettine questi ultimi e poi si ammollano in una ciotola con dell’acqua fresca per una giornata intera. Passate le 24 ore, si scolano, si ricoprono con dell’altra acqua fresca e si lasciano riposare per altre 24 ore.
Passata quest’altra giornata di riposo, si passano in una padella, si coprono di nuovo con dell’acqua fresca, si accendete il fuoco, si fanno bollire e poi si scolano.
Adesso torniamo alle mele. Le facciamo a dadini senza sbucciarle e le versiamo nel bicchiere del frullatore, dopodiché facciamo andare l’apparecchio fino a ottenere un composto dalla consistenza vellutata e omogenea.
Adesso versiamo le mele e i limoni in una padella antiaderente, accendiamo il fornello e aspettiamo che il tutto arrivi a ebollizione, quindi copriamo la padella e facciamo andare il tutto per un tre quarti d’ora, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto sterilizziamo i vasi di vetro nei quali verseremo la marmellata, dopodiché ci versiamo la confettura, li sigilliamo, li capovolgiamo per creare il vuoto e poi li facciamo freddare a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 45 minuti
Riposo dei limoni: 2 giorni
Tempo di conservazione: 6 mesi
Porzioni: 6
Calorie: 30 Kcal