Lo strudel alle mele: prova questa ricetta, è buonissima!
Lo strudel è un dolce alle mele proprio della tradizione pasticciera dell’Italia del nord. Ricetta molto facile e veloce da preparare, si compone di pasta sfoglia, mele, uva passa, pinoli e nocciole ed è aromatizzato alla cannella.
Vediamo più da vicino come si fa.
Lo strudel alle mele glassato: la ricetta semplice ma buonissima!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
- 250 gr di mele
- 30 gr di nocciole tostate
- 20 gr di pinoli tostati
- 20 gr di uva passa
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- una confezione di pasta sfoglia
- cannella q.b.
- pane grattugiato tostato
Ingredienti per la glassa al rum:
- 2 cucchiai di rum
- 4 cucchiai di acqua
- 6 cucchiai di zucchero a velo
La preparazione
La prima cosa da fare è riunire in una boule grande 250 grammi di mele tagliate a dadini, 30 grammi di granella di nocciole tostate, venti grammi di pinoli tostati, venti grammi di uva passa precedentemente ammollata per quindici minuti e due cucchiai di zucchero semolato.
Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio e poi adagiamo questo composto nella parte centrale di una sfoglia già pronta e dotata della sua carta da forno. Spolveriamo quindi con della cannella a piacere e anche con del pane grattugiato tostato.
A questo punto ripieghiamo la sfoglia sopra a questo impasto prendendola per il lato lungo e spennellando il bordo con dell’acqua per facilitare la chiusura, quindi chiudiamo sollevando l’altro lembo e poi sigilliamo schiacciando con le dita sui due lati corti.
Adesso rovesciamo il nostro strudel su una teglia coperta con della carta forno e ci pratichiamo sopra dei tagli con un paio di forbici: serviranno a far uscire il vapore in cottura.
Adesso non ci rimane che mettere in forno a 200 gradi per un quarto d’ora, poi abbassiamo la temperatura fino a 180 gradi portando a doratura.
Frattanto prepariamo la glassa mettendo insieme due cucchiai di rum, quattro di acqua e sei di zucchero a velo. Amalgamiamo con un cucchiaio fino ad avere una crema della consistenza della panna da cucina.
Questa glassa va applicata con un cucchiaio a fine cottura, a strudel ancora caldo. Si rapprenderà molto in fretta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!