Leggendo Ora
Lo strudel alle mele: prova questa ricetta, è buonissima!
Pubblicità

Lo strudel alle mele: prova questa ricetta, è buonissima!

Lo strudel alle mele: prova questa ricetta, è buonissima!

Lo strudel è un dolce alle mele proprio della tradizione pasticciera dell’Italia del nord. Ricetta molto facile e veloce da preparare, si compone di pasta sfoglia, mele, uva passa, pinoli e nocciole ed è aromatizzato alla cannella.

Vediamo più da vicino come si fa.

Pubblicità

Lo strudel alle mele glassato: la ricetta semplice ma buonissima!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

  • 250 gr di mele
  • 30 gr di nocciole tostate
  • 20 gr di pinoli tostati
  • 20 gr di uva passa
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • una confezione di pasta sfoglia
  • cannella q.b.
  • pane grattugiato tostato

Ingredienti per la glassa al rum:

  • 2 cucchiai di rum
  • 4 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero a velo

La preparazione

La prima cosa da fare è riunire in una boule grande 250 grammi di mele tagliate a dadini, 30 grammi di granella di nocciole tostate, venti grammi di pinoli tostati, venti grammi di uva passa precedentemente ammollata per quindici minuti e due cucchiai di zucchero semolato.

Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio e poi adagiamo questo composto nella parte centrale di una sfoglia già pronta e dotata della sua carta da forno. Spolveriamo quindi con della cannella a piacere e anche con del pane grattugiato tostato.

A questo punto ripieghiamo la sfoglia sopra a questo impasto prendendola per il lato lungo e spennellando il bordo con dell’acqua per facilitare la chiusura, quindi chiudiamo sollevando l’altro lembo e poi sigilliamo schiacciando con le dita sui due lati corti.

Adesso rovesciamo il nostro strudel su una teglia coperta con della carta forno e ci pratichiamo sopra dei tagli con un paio di forbici: serviranno a far uscire il vapore in cottura.

Adesso non ci rimane che mettere in forno a 200 gradi per un quarto d’ora, poi abbassiamo la temperatura fino a 180 gradi portando a doratura.

Pubblicità

Frattanto prepariamo la glassa mettendo insieme due cucchiai di rum, quattro di acqua e sei di zucchero a velo. Amalgamiamo con un cucchiaio fino ad avere una crema della consistenza della panna da cucina.

Questa glassa va applicata con un cucchiaio a fine cottura, a strudel ancora caldo. Si rapprenderà molto in fretta.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
10
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su