Lo faccio come quello di una volta, senza lievito e altissimo| Il pan di Spagna perfetto
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il pan di Spagna perfetto fatto in casa: la ricetta senza lievito!
La ricetta di oggi è per una preparazione super classica di pasticceria: il pan di Spagna. Vediamo cubito come lo puoi fare in casa con una ricetta semplice e senza farina.
Vediamo più nel dettaglio come si fa.
Il pan di Spagna perfetto fatto in casa: la ricetta senza lievito!
Gli ingredienti
6 uova intere medie; 135 g zucchero; 165 g farina 00 setacciata 2 volte; 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone; un pizzico di sale. Si cuoce in forno a 180 gradi per 18-20 minuti: statico o ventilato è la stessa cosa.
La preparazione
La prima cosa è rompere sei uova medie in una ciotola bella grande, dopodiché si versano nella boule 135 grammi di zucchero semolato e poi ci si aggiunge un cucchiaino di aceto di mele (o succo di limone).
Ora si amalgamano questi ingredienti con una frusta elettrica. Dobbiamo montare le uova a neve ben ferma (che si ha quando non si staccano dalle fruste). Quando abbiamo un composto gonfio e dal colore chiaro, ci aggiungiamo un pizzico di sale e di vaniglia. Lavoriamo ancora col macchinino elettrico e poi ci dedichiamo ad altro.
Prendiamo 165 grammi di farina doppio zero e la setacciamo due volte.
Adesso versiamo la farina nell’impasto a poco a poco e girando con una frusta a mano.
Adesso prendiamo uno stampo da forno da circa 20 – 22 centimetri di diametro, la ungiamo con un po’ di burro e la infariniamo quanto basta, dopodiché ci versiamo dentro l’impasto.
Ora non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 18/20 minuti.
Ora non rimane che sfornare, sformare e rovesciare la nostra torta, dopodiché la possiamo tagliare a fette e gustare oppure la possiamo usare come base per una qualunque altra preparazione di pasticceria.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.