Leggendo Ora
Lo faccio come quello di una volta, senza lievito e altissimo| Il pan di Spagna perfetto
Pubblicità

Lo faccio come quello di una volta, senza lievito e altissimo| Il pan di Spagna perfetto

Il pan di Spagna perfetto fatto in casa: la ricetta senza lievito!

La ricetta di oggi è per una preparazione super classica di pasticceria: il pan di Spagna. Vediamo cubito come lo puoi fare in casa con una ricetta semplice e senza farina.

Vediamo più nel dettaglio come si fa.

Pubblicità

Il pan di Spagna perfetto fatto in casa: la ricetta senza lievito!

Gli ingredienti

6 uova intere medie; 135 g zucchero; 165 g farina 00 setacciata 2 volte; 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone; un pizzico di sale. Si cuoce in forno a 180 gradi per 18-20 minuti: statico o ventilato è la stessa cosa.

La preparazione

La prima cosa è rompere sei uova medie in una ciotola bella grande, dopodiché si versano nella boule 135 grammi di zucchero semolato e poi ci si aggiunge un cucchiaino di aceto di mele (o succo di limone).

Ora si amalgamano questi ingredienti con una frusta elettrica. Dobbiamo montare le uova a neve ben ferma (che si ha quando non si staccano dalle fruste). Quando abbiamo un composto gonfio e dal colore chiaro, ci aggiungiamo un pizzico di sale e di vaniglia. Lavoriamo ancora col macchinino elettrico e poi ci dedichiamo ad altro.

Prendiamo 165 grammi di farina doppio zero e la setacciamo due volte.

Adesso versiamo la farina nell’impasto a poco a poco e girando con una frusta a mano.

Adesso prendiamo uno stampo da forno da circa 20 – 22 centimetri di diametro, la ungiamo con un po’ di burro e la infariniamo quanto basta, dopodiché ci versiamo dentro l’impasto.

Pubblicità

Ora non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 18/20 minuti.

Ora non rimane che sfornare, sformare e rovesciare la nostra torta, dopodiché la possiamo tagliare a fette e gustare oppure la possiamo usare come base per una qualunque altra preparazione di pasticceria.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
18
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su