L’insalata di pollo campagnola: una ricetta antica
L’insalata di pollo campagnola è invitante e completa.
Per realizzarla, però, dovete prevedere una cottura attenta di tutti gli ingredienti, separatamente.
Dovete lessare il petto di pollo, bollire le carote e rassodare le uova prima, poi attendere che si raffreddino, infine assemblarla.
Ecco perché è meglio agire d’anticipo.
Una volta che avrete a disposizione tutto il necessario, realizzare questo piccolo capolavoro sarà semplice e veloce. È una delizia cremosa e ben equilibrata in tutti i suoi sapori, decisi e delicati, che si alternano in maniera perfetta. Perfetta per una cena fresca con i primi caldi, contiene tutte le sostanze nutritive necessarie per una dieta completa e sana. Sorprenderà la vostra famiglia o i vostri amici di sempre con il suo gusto unico, che sa di tempi lontani e affonda le radici nella tradizione contadina.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi andiamo al punto e vi spieghiamo come realizzarla una volta pronti tutti gli ingredienti!
L’insalata di pollo campagnola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di cetrioli sottaceto
- 400 g di petto di pollo cotto
- 3 carote bollite
- 4 uova sode
- ½ cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiai di panna
- 1 cucchiaio di senape
- q.b. di aneto tritato
Scolate i cetrioli e tagliateli a dadini piccoli, poi sistemateli in una ciotola ben capiente.
Occupatevi del petto di pollo, lessato e raffreddato: affettatelo a cubetti. Fate lo stesso con le carote bollite e unite tutto nella terrina.
A questo punto, sbucciate le uova sode e dividetele a metà, poi separate i tuorli e sistemateli in un recipiente, riducete i bianchi a pezzettini e aggiungeteli agli altri ingredienti.
Schiacciate i rossi con i rebbi di una forchetta per sbriciolarli, aggiungete l’olio d’oliva, la panna acida, la senape e l’aneto sminuzzato con la mezzaluna. Emulsionate il tutto per ottenere una crema densa, corposa e uniforme. Unitela nella ciotola con il pollo e le carote e mescolate con cura per distribuirla, infine servite la vostra insalata o sistematela in frigorifero fino al momento di consumarla per un brivido di piacere goloso.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.