Li preparo con i 1 limone ed 1 uovo | Li faceva la mia nonna, ora li preparo per i miei nipotini!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I buonissimi biscotti che si fanno con un limone e un uovo!
La ricetta di oggi è per dei biscotti che si preparano con facilità e che sono anche piuttosto svelti da cucinare.
Vediamo più da vicino come.
I buonissimi biscotti che si fanno con un limone e un uovo!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
un uovo
120 grammi di zucchero semolato
la scorza di un limone grattugiata
il succo di un limone (70 millilitri)
50 ml acqua
70 g di olio
essenza/aroma di limone q.b.
8g di lievito per dolci
360 g di farina doppio zero
granella di zucchero per guarnire
La preparazione
In una boule bella grande versiamo un uovo, un pizzico di sale, centoventi grammi di zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone: amalgamiamo con una spatola questi ingredienti e quando abbiamo un composto uniforme ci versiamo 70 millilitri di succo di limone e poi cinquanta millilitri di acqua. Mescoliamo e aggiungiamo settanta grammi di olio.
Dopo un po’ che amalgamiamo, versiamo anche una fialetta di essenza di limone e poi trecentosessanta grammi di farina (un po’ alla volta) e otto grammi di lievito in polvere. Amalgamiamo per incorporare le polveri e poi con l’impasto che otteniamo diamo forma a delle pallottine schiacciate che poi passiamo nella granella di zucchero e quindi adagiamo sopra una teglia foderata con della carta forno.
Bene, adesso non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti e poi gustarci queste eleganti e semplici meraviglie, che potremo gustare la mattina a colazione oppure il pomeriggio assieme al tè o al caffè.
Come avete visto, si tratta di una ricetta piuttosto lineare e abbastanza semplice da preparare: non c’è bisogno di essere dei pasticceri provetti per portarla in tavola. Come al solito, la semplicità è quasi sempre una garanzia di buoni risultati.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.