Non far restringere le lenzuola con gli angoli: ecco i passaggi giusti

Lenzuola con gli angoli: risolvi questo problema così!

Le lenzuola con gli angoli sono comodissime, ma capita, purtroppo che si restringano con i lavaggi errati. Ci ritroviamo, allora, a litigare furiosamente con loro per adattarle al materasso.

Il punto è che gli elastici di cui sono dotate sono una parte molto delicata e possono subire cambiamenti in fase di lavaggio, asciugatura e stiraggio!

Eppure, basta seguire alcuni accorgimenti per non incappare in banali errori e riportarle alle loro dimensioni originarie.

Pubblicità

Vediamo come!

Non far restringere le lenzuola con gli angoli: ecco i passaggi giusti

Non fare restringere le lenzuola con gli angoli: tutti i passaggi

Procuratevi un ammorbidente naturale per mantenere ben distese le trame e gli elastici.

Per realizzarlo dovete disporre di:

  • 150 grammi di acido citrico,
  • 1 litro di acqua,
  • 10 gocce di oli essenziale profumato, alla lavanda o al limone.

Mescolate tutto in una ciotola, poi trasferite in un flacone e versatelo nella vaschetta apposita della lavatrice. Questo mix è ecologico, sì, ma potentissimo. Il bucato sarà disteso e morbido.

Ora passiamo alla modalità di lavaggio, fattore di importanza vitale per una buona tenuta dei tessuti e per scongiurare il restringimento degli angoli.

Per questo, controllate bene le istruzioni e i consigli riportati sulle etichette ed evitate di mescolare altri indumenti quando inserite le lenzuola. Impostate temperature piuttosto basse per non comprometterle, soprattutto se sono in seta o delicate. Non esagerate con i giri di centrifuga per evitare un restringimento eccessivo e repentino. Se potete, escludetela del tutto e approfittate delle belle giornate per stenderle subito, così che l’acqua accumulata possa subito evaporare.

Pubblicità

Per asciugarle, poi, adottate il vecchio metodo dell’asciugamano.

Arrotolatele all’interno di una vecchia spugna e premete in modo che possa assorbire l’umidità in eccesso.

Stendetele all’aperto, ma non sotto i raggi diretti del sole per non sbiadirle. Controllatele il più possibile, non devono restare troppo tempo all’esterno e non possono seccarsi eccessivamente, pena il restringimento degli elastici. Allo stesso modo, non potete ritirarle se sono ancora umide, i cattivi odori e la muffa rischierebbero di compromettere la tenuta.

Vale la pena, quindi, seguire quest’ultima fase con un po’ di accortezza.

Se potete, evitate di stirarle, il vapore e le alte temperature possono rovinare le parti più delicate e vanificare del tutto i vostri sforzi di mantenerle prestanti a lungo!

Lascia un commento