Le piadine dietetiche in cinque minuti, senza olio e senza strutto!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le piadine dietetiche in cinque minuti, senza olio e senza strutto!
Per preparare queste piadine non hai bisogno di usare le uova. E sono buonissime sia con condimenti salati che con accompagnamenti dolci. Insomma, volendo le puoi gustare in qualunque momento della giornata. Al primo morso ti accorgerai di una morbidezza davvero fuori dal comune.
Le piadine dietetiche in cinque minuti, senza olio e senza strutto!
Gli ingredienti
Per realizzare l’impasto di queste piadine dietetiche ci vogliono questi ingredienti:
- 250 gr di yogurt greco
- un cucchiaino raso di bicarbonato
- 330 gr di farina di tipo uno
- Sale quanto basta
La preparazione
In una boule bella capace versiamo il sale, la farina e il bicarbonato, dopodiché mescoliamo con l’aiuto di una forchetta.
In seguito, continuando a mescolare, aggiungiamo lo yogurt. Si va avanti ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una massa malleabile, che poi trasferiamo su un piano di lavoro infarinato.
A questo punto prendiamo a impastare fino a ottenere un panetto elastico e omogeneo. Dopodiché lasciamo riposare per un’ora e mezza dopo averlo coperto con un panno.
Trascorsi i novanta minuti, ripigliamo il panetto e lo manipoliamo fino a ottenere un rotolo, che poi dividiamo in varie porzioni da circa ottanta grammi ciascuna, che andiamo a stendere con un mattarello.
Le piadine che otterrete dovranno avare uno spessore di pochi millimetri.
A questo punto mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e ci versiamo dentro l’olio. Quando la padella è calda ci facciamo cuocere una piadina a fiamma media dopo averla coperta. Quando saranno passati un paio di minuti, rovesciamo la piadina e lasciamo cuocere ancora.
Dopodiché, quando vedremo che l’impasto si gonfia, toglieremo il coperchio e faremo andare qualche altro minutino.
Chiaro che a questo punto dobbiamo ripetere le stesse operazioni fino a esaurire tutto l’impasto.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.