Le mini cheesecake super morbide e super golose!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le mini cheesecake super morbide e super golose!
Spesso e volentieri i dolci più semplici sono anche quelli più buoni. Come ad esempio queste mini cheesecake che si possono divorare in due morsi.
Soffici come una nuvola e umide quanto basta, queste piccole cheesecake faranno gola a tutta la famiglia e quasi certamente spariranno in un attimo. Vedrai, ti chiederanno di rifarle quanto prima!
Le mini cheesecake super morbide e super golose!
Gli ingredienti
30 gr di farina
60 gr di zucchero
10 gr di amido di mais
85 gr di crema di formaggio a temperatura ambiente
6 gr di miele
4 gr di succo di limone
60 gr di latte a temperatura ambiente
95 gr di albumi d’uovo
3 tuorli d’uovo
35 gr di burro a temperatura ambiente
1 gr di sale
La preparazione
Si comincia mettendo un pentolino pieno d’acqua sul fornello. Quindi in una boule abbastanza capace versiamo il formaggio spalmabile e il latte. Ora appoggiamo la boule sopra al pentolino e facciamo andare mescolando costantemente e a fiamma dolce.
Quando il formaggio si sarà sciolto e il composto avrà toccato i 60 gradi di temperatura, aggiungiamo al mix anche il burro. Ottenuto un composto omogeneo, allontaniamo la boule dal fornello.
A questo punto nel composto aggiungiamo i tuorli d’uovo, uno alla volta. Quindi aggiungeremo 2 grammi di succo di limone, il sale e il miele, dopodiché amalgameremo con una frusta a mano.
Quindi aggiungiamo la farina setacciata e l’amido di mais e lavoriamo fino a ottenere un composto senza grumi.
Facciamo riposare per qualche istante e poi, in una ciotola nuova, sbattiamo gli albumi. Quando abbiamo per le mani un composto bello spumoso lo versiamo nello zucchero, ma non tutto subito, bensì in 3 riprese.
Quindi aggiungiamo il succo di limone che avevamo messo da parte e ripigliamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
Quando la meringa è pronta, la versiamo nell’impasto, anch’essa in più mandate, mescolando piano e dal basso verso l’alto.
Una volta che l’impasto è pronto, versiamo il risultato negli stampini da mini cake. Dopodiché li posiamo sopra una teglia, nella quale avremo versato un po’ di acqua calda.
A questo punto mettiamo tutto in forno preriscaldato a 175 gradi per sette minuti. Quindi lasciamo cuocere per 58 minuti a 115 gradi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.