Le melanzane super gustose: al forno e senza frittura!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le melanzane super gustose: al forno e senza frittura!
Con le melanzane si possono preparare tantissime ricette sfiziose. Come si sa, sono buonissime in frittura, ma possono dare risultati eccellenti anche al forno, come dimostra la ricetta che ti suggeriamo qui di seguito.
Vediamo in che modo.
Le melanzane super gustose: al forno e senza frittura!
Gli ingredienti
Per realizzare questa ricetta ci occorrono:
150 gr di mozzarella
due grammi di paprika
due melanzane
Aglio in polvere quanto basta
30 ml di olio d’oliva
Pepe quanto basta
Origano quanto basta
Sale quanto basta
La preparazione
La prima cosa è lavare le melanzane e tagliarle a metà. Quindi sulla superficie di ciascuna metà pratichiamo delle piccole incisioni oblique così da ottenere un disegno a quadrati o losanghe.
Adesso una piccola boule mischiamo l’olio, il sale, il pepe nero, la paprica, l’origano e l’aglio in polvere. Dopodiché spennelliamo questo mix sulle melanzane, che avremo provveduto a sistemare sul fondo di una teglia foderata con della carta forno.
Adesso capovolgiamo le melanzane e ci versiamo sopra un giro d’olio, dopodiché le mettiamo in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Frattanto pigliamo la mozzarella e la facciamo a striscioline.
Passati i 40 minuti, sforniamo la teglia e giriamo le melanzane. A questo punto nelle incisioni che abbiamo praticato all’inizio allargandole un po’ infiliamo con le strisce di mozzarella di cui sopra.
Riempite tutte le nostre incisioni, rimettiamo la teglia in forno e facciamo andare per un latro quarto d’ora a 180 gradi
Dopodiché, non ci rimane che servire in tavola questo piatto tanto semplice quanto godurioso.
Bisogna mangiarle calde e filanti, le nostre melanzane cotte “al contrario”. Vedrai che piaceranno a tutta la famiglia, anche a chi non le ama particolarmente, come per esempio i bambini.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.