Leggendo Ora
Le madri severe hanno più probabilità di avere figli di successo. Lo dice la scienza!
Pubblicità

Le madri severe hanno più probabilità di avere figli di successo. Lo dice la scienza!

Le madri severe hanno più probabilità di avere figli di successo. Lo dice la scienza!

Quando eri un bambino, molto probabilmente pensavi che i tuoi genitori fossero troppo severi. Gli adolescenti cercano la libertà e diventano adulti, ma sono limitati dalle regole dei loro genitori. Una volta diventato padre o madre, potresti essere diventato anche tu severo con i tuoi figli.

Le madri severe hanno più probabilità di avere figli di successo. Lo dice la scienza!

Pubblicità

I genitori severi fanno bene ai figli

Lo studio è stato pubblicato nel 2015 dall’Institute of Social and Economic Research. È stato guidato da un’insegnante, Ericka Rascon-Ramirez , che lavora per il Dipartimento di Economia dell’Università del Middlesex. Lo studio è stato condotto tra il 2004 e il 2010. In totale, i ricercatori hanno iniziato lo studio con 15.500 scolari di età compresa tra 13 e 14 anni. Hanno considerato quanto fosse rigida la madre dei ragazzi e quanto questo fosse legato ai risultati nella vita dell’adolescente.

Si è scoperto che i bambini con madri severe erano più sicuri. Si sentivano più sicuri di sé ed erano più emotivamente maturi. Inoltre, questo gruppo aveva il 4% di probabilità in meno di subire una gravidanza prematura. Quando i ragazzi avevano una madre severa, erano più propensi a finire l’università e ottenere un buon lavoro. In generale, questo gruppo aveva più probabilità di avere successo nella vita.

Il ruolo dei genitori

La ricerca quindi mostra che queste regole ci influenzano davvero. Anche se infrangiamo le regole, siamo influenzati da esse.  La pressione dei genitori gioca un ruolo importante nel decidere se un adolescente finisce l’università. Con un po’ di rigore, i genitori possono aiutare i loro figli a raggiungere il successo.

È possibile essere troppo severi?

La psicoterapeuta Philippa Perry pensa che ci siano sicuramente dei limiti da non superare. Quando un bambino affronta regole ferree, può mentire per sfuggire a una potenziale punizione. I bambini mentono spesso perché si sentono insicuri. Se affrontano una eccessiva disciplina, l’umiliazione o troppa pressione, possono mentire per evitare la punizione. Ci deve essere un attento equilibrio tra far rispettare le regole e dare ai bambini l’opportunità di dire la verità. Con il giusto equilibrio, puoi crescere un bambino sano e di successo.

Trova il giusto equilibrio

Non devi spaventare tuo figlio per i suoi errori, ma devi rafforzare i suoi valori. Nella vita normale, possiamo vedere che i genitori severi ottengono spesso risultati migliori. Gli studenti asiatici-americani superano qualsiasi altro gruppo etnico nella scuola. Questo è particolarmente vero in matematica e scienze. Questi studenti non nascono con un intelletto superiore. Invece, il loro successo scolastico è modellato dai loro genitori.

È risaputo che i genitori cinesi siano più severi di altri genitori. Chiedono di più dai loro figli e stabiliscono standard elevati. Quando il bambino fallisce, vengono puniti Questa sembra un’educazione autorevole, ma non è completamente vera.

Uno stile autoritario di genitorialità si concentra su instillare la paura. Uno stile autorevole invece si concentra su standard elevati. Con uno stile autorevole, i genitori offrono una comunicazione aperta, amore e calore invece della paura.

Pubblicità

Il padre autoritario che cerca di motivare attraverso la paura può fare alcune delle seguenti cose.

  • Avere una relazione genitore-figlio che manca di empatia e aumenta il bullismo.
  • Instillare la paura e la dura disciplina che conduce ai bambini ad essere ribelli.
  • Applicare regole severe perché credono che il padre abbia sempre ragione.
  • Incoraggia la menzogna
  • Il bambino segue l’esempio autoritario dei loro genitori.

Sebbene ciascun genitore sia leggermente diverso, questo stile genitoriale è caratterizzato da alcuni tratti comuni.

  • Impedisce al bambino di imparare l’autocontrollo non ponendo mai limiti.
  • Impedisce al bambino di elaborare emozioni e delusioni negative non permettendo loro di sperimentarle

Alla ricerca di un equilibrio nell’educazione autorevole dei bambini

Ovviamente, né la paternità autoritaria né quella troppo permissiva sono gli stili genitoriali corretti da scegliere. A lungo termine, nessuna di queste strategie funzionerà. Secondo i ricercatori, la paternità autorevole è l’opzione migliore. Questo stile infonde sani limiti nel bambino, ma i genitori possono ancora praticare l’empatia nelle loro relazioni.

Le regole e le limitazioni sono utili per i bambini. Non nascono sapendo che è pericoloso attraversare la strada o entrare nell’auto di uno sconosciuto. L’unico modo in cui il bambino impara è attraverso i genitori. Infondendo confini sani e affettuosi, i genitori possono aiutare i loro figli ad avere successo nella vita.

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
8
Incerto
4
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su