Lavatrice, per farla tornare come nuova serve solo un ingrediente! È magico
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Lavatrice: l’ingrediente magico che la fa tornare come nuova!
Per farli durare di più, è essenziale che i nostri elettrodomestici godano di una buona e assidua manutenzione. La lavatrice è sicuramente uno di quelli che adoperiamo con più frequenza, per questo è molto importante mantenerla ben funzionante. Come ti spieghiamo qui appresso, basta un solo ingrediente per farla tornare come nuova. È veramente magico e più potente dell’aceto.
Lavatrice: l’ingrediente magico che la fa tornare come nuova!
Come sai, il calcare è il nemico numero uno della lavatrice: un’acqua molto dura genera depositi di calcio che si vanno ad annidare nelle parti più nascoste e irraggiungibili dell’elettrodomestico. A lungo andare le inevitabili incrostazioni possono compromettere le prestazioni della lavatrice, rovinare le guarnizioni e perfino danneggiare il bucato.
Lavatrice: l’importanza della manutenzione
Una buona abitudine è pulire e sciacquare la vaschetta della lavatrice sotto l’acqua corrente. Nel caso sia passato troppo tempo dall’ultima volta che lo avete fatto, è bene metterla in ammollo con dell’acqua e un prodotto anticalcare.
Non solo. Ogni tre o quattro mesi è bene staccare la spina della lavatrice e provvedere alla pulizia del filtro, così da rimuovere eventuali fili e residui estranei.
La guarnizione è un’altra parte di questo elettrodomestico in cui si possono annidare i batteri e dove può anche svilupparsi della muffa. Per ovviare a questi inconvenienti, si può intervenire con un mix di bicarbonato e limone per rimuovere la muffa e la sporcizia.
È anche consigliabile lubrificare ogni tanto lo sportello della lavatrice per combattere l’accumulo di polvere e l’ossidazione.
Lavatrice come nuova: l’ingrediente più potente da utilizzare è il limone
Il succo di limone contiene acido citrico che aiuta a disinfettare, pulire e profumare ogni recesso dell’apparecchio.
Per pulire, disinfettare e profumare la lavatrice, la cosa migliore è far ricorso a una miscela di succo di limone e sale.
Prepara una soluzione con 150g di succo di limone disciolto in un litro d’acqua, versala nel cestello
e aggiungi un 1 kg di sale grosso. Seleziona il lavaggio a 60°.
Questa operazione va svolta almeno una volta al mese.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.