Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!
Questa che ti presentiamo qua sotto è la ricetta giusta quando si tratta di portare in tavola delle gustosissime verdure! Vediamo subito come si prepara.
Lasagna di verdure: una ricetta super leggera e saporitissima!
🍽 Gli ingredienti
Ci servono:
✅ 4 carote medie, pelate
✅ 2 zucchine medie
✅ 2 fette di zucca estiva
✅ 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
✅ uno spicchio d’aglio grande, tritato finemente
✅ mezzo cucchiaino. sale marino
✅ pepe q.b.
✅ 6 uova grandi
✅ 250 ml di latte
✅ 250 gr. farina
✅ mezzo cucchiaino di lievito in polvere
✅ una piccola manciata di foglie di basilico fresco, tritate
✅ 80 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano)
🍽 Vediamo il procedimento
La prima faccenda è preriscaldare il forno a 180 gradi. Dopodiché si prende una teglia rettangolare e la si riveste con della carta forno, dopodiché si mette da parte.
Adesso ci dedichiamo alle verdure:
La prima cosa è tagliare e lavare le carote e le zucchine: prima nel senso della lunghezza e poi a fettine molto sottili. Ci aiuteremo con una mandolina. Stessa cosa per la zucca, che andrà sbucciata e tagliata a fettine sottili.
Adesso in una padella bella grande facciamo scaldare l’olio. Aggiungiamo l’aglio tritato e mescoliamo il tutto per un minuto. Quindi aggiungiamo le verdure e aggiustiamo di sale e pepe.
Facciamo cuocere il tutto a fiamma medio-bassa fino a quando tutte le verdure si saranno ammorbidite ma saranno ancora croccanti: ci vorranno più o meno otto minuti.
Nel frattempo in una piccola ciotola mescoliamo la farina, 40 grammi di parmigiano, un pizzico di sale e il lievito, poi mettiamo da parte.
In una ciotola grande adesso sbattiamo assieme uova e latte, quindi li aggiungiamo piano al composto con la farina, sbattendo con delle fruste elettriche fino a che gli ingredienti liquidi non saranno completamente assorbiti e l’impasto risulterà uniforme e vellutato.
Adesso non resta che versare questo mix nella teglia che abbiamo preparato poco fa.
Adesso inseriamo le verdure a strati, aiutandoci anche con gli accostamenti di colore. Ci versiamo sopra la pastella e poi spolveriamo con un po’ di formaggio.
Facciamo cuocere il tutto fino a quando non prende una succulenta doratura, diciamo per 30-35 minuti a 180 gradi. Dopodiché leviamo dal forno e lasciamo raffreddare per dieci minuti. Bisognerà servire in tavola a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.