Come preparare la lasagna di patate e spinaci: una ricetta veloce e deliziosa per l’estate per voi. La lasagna di patate è sicuramente una delle ricette migliori che possiamo proporvi.

Mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. In questa variante, vi proponiamo un ripieno davvero delizioso che, ne siamo certi, vi piacerà moltissimo. Si può preparare tranquillamente anche in estate e proporlo come piatto unico, con delizioso contorno di insalata e di verdure.
Di seguito, potrete trovare tutti gli ingredienti e il procedimento della ricetta. E’ davvero super veloce e deliziosa, siamo certi che conquisterà ogni persona a tavola: inoltre, è anche un piatto abbastanza leggero!
Lasagna di patate e spinaci, ingredienti:
- 2 o 3 Patate
- besciamella q.b.
- 200 grammi spinaci cotti
- 1 Mozzarella media
- Parmigiano q.b
- Sale, pepe
- Burro (per saltare in padella gli spinaci)
- Olio evo
- Pangrattato q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è pulire bene le patate e farle a fette sottili. Successivamente, cominciamo a cuocere gli spinaci: possiamo anche acquistarli surgelati. A questo punto ci basterà scongelarli e passarli in padella con una noce di burro e un pizzico di sale e di pepe.
Ora non ci resta che preparare la mozzarella a dadini e procedere con gli strati nella teglia.
Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180°.
Ungiamo per bene una teglia con i bordi alti e partiamo con il primo strato di patate fatte a fettine, poi aggiungiamo una manciatina di spinaci, la mozzarella tagliata a dadini, parmigiano e un po’ di besciamella e ripartiamo con lo strato di patate tagliate a fette, alternare il tutto fino a che non abbiamo riempito la teglia. Infine aggiungiamo besciamella e mozzarella.
N.B: Ci sono due varianti: possiamo fare una base di patate (tra gli strati mettere della besciamella e un filo di olio evo) e mettere il ripieno nel mezzo oppure, come sopra indicato, procedere con i vari strati.
Il tempo di cottura della lasagna di patate è di circa 30 – 40 minuti in forno statico a 180 gradi. Buon appetito!