La zucca la forno, fatta così, è più buona della carne. Sana e deliziosa
La zucca la forno, fatta così, è più buona della carne. Sana e deliziosa
Se sei stanca di servire a tavola delle pietanze solo a base di carne, ti consiglio di preparare la ricetta della parmigiana di zucca e zucchina. Questa parmigiana al forno si rivelerà deliziosa e allo stesso tempo super sana.
In questo modo riuscirai a far mangiare a grandi e piccini le verdure e le renderai, in modo facile e veloce, davvero appetitose.
Riuscire a realizzare questo piatto perfetto da mangiare in qualunque occasione sarà un gioco da ragazzi. Infatti potrà portare a termine la ricetta anche chi non è un asso della cucina fatta in casa.
Curiosa di scoprire come realizzare questo piatto? Non devi fare altro che continuare a leggere!
Parmigiana di zucca e zucchina: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Infatti devi utilizzare tutti gli ingredienti a crudo e il gusto di questa pietanza sarà spettacolare anche per i più schizzinosi.
Per rendere tutto ancora più facile è disponibile un video tutorial della ricetta alla fine della pagina.
La prima cosa da fare per portare a termine la ricetta è quella di recuperare tutti gli ingredienti che occorrono.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 700 gr di zucca Butternut
- 1 zucchina da 250 gr
- 200 gr di farina bianca
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio d’oliva quanto basta
- 40 gr di pangrattato
- 2 mozzarelle fior di latte da 200 gr
- 70 – 80 gr di parmigiano
- Foglie di salvia quanto basta
A questo punto devi solo prendere gli ingredienti citati nella lista e rimboccarti le maniche. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere la zucca ed eliminare la buccia per poi spuntarla. Dopodichè devi tagliare la zucca a metà e ridurla a fettine.
Una volta fatto questo metti da parte in un piatto e recupera la zucchina. Spunta la zucchina per poi tagliarla a fette lunghe e sottili senza eliminare la buccia.
Quando avrai completato questa operazione versa la farina in un piatto e condiscila con un pizzico di sale e di pepe per poi mescolare leggermente con un cucchiaio. Dopodichè passa nella tua farina una fetta di zucca alla volta e una fetta di zucchina alla volta.
Alla fine di questa operazione prendi una pirofila e porta sul fondo l’olio d’oliva. Dopo aver spennellato l’olio sul fondo e sui lati aggiungi sopra il pangrattato per poi creare un letto di fette di zucca adagiandole leggermente l’una sull’altra.
Aggiungi un po’ di sale e di pepe e porta sopra anche la mozzarella già tagliata a fette per poi spolverarci sopra anche il parmigiano.
Versa sopra un filo di olio e aggiungi qualche foglia di salvia. Dopo copri tutto con le fette di zucchina e vai a creare gli strati appena descritti.
Non ti rimane altro da fare che realizzare un altro strato con la zucca per poi avere in superficie le foglie di salvia, il pangrattato e l’olio.
A questo punto devi coprire la pietanza realizzata con della carta da forno che hai in precedenza bagnato e strizzato tra le mani per poi portare tutto in forno.
Lascia cuocere la tua parmigiana di zucca e zucchine per 45 minuti a 180 gradi. Una volta pronta dovrai solo eliminare la carta da forno e assaggiarla insieme alla tua famiglia.
Ecco il video tutorial per non perderti nemmeno un passaggio.
Buon appetito.