Ricette light

By Georgia

La torta siciliana al limone: fresca e pure dietetica, con solo 170 calorie!

La torta siciliana al limone: fresca e pure dietetica, con solo 170 calorie!

La pasticcera italiana è capace di regalare grandi emozioni. Vere e proprie “chicche” con cui si può indulgere in dolcissimi peccati di gola.

Uno di questi dessert “peccaminosi” è senz’altro la torta siciliana al limone che ti suggeriamo qui appresso. È  una meraviglia alla quale non si può rimanere indifferenti e cui è pressoché impossibile rinunciare.

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

 

La torta siciliana al limone: fresca e pure dietetica, con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Per questa delizia ci servono:

250 gr di farina
100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
100 ml di olio
50 ml di latte
16 gr di lievito in polvere
tre uova
un limone biologico

La preparazione

La prima cosa da fare è lavare il limone, dopodiché si asciuga, si levano le estremità e si taglia a tocchetti senza levare la buccia. Fatto questo, lo si versa nel bicchiere del mixer, ci si aggiunge dell’acqua e si mette in moto l’apparecchio.

Ora si rompono le uova in una ciotola, ci si unisce la stevia (o se preferite lo zucchero semolato) e si montano con un paio di fruste elettriche per un setto o otto minuti.

Pubblicità

Il passo successivo è aggiungere il limone e l’olio, dopodiché si ripiglia a lavorare e quindi si incorpora a poco a poco la farina, sempre mescolando, e infine si aggiunge il lievito.

A questo punto si prende uno stampo per plumcake e si riveste con della carta forno, quindi ci si versa il composto spianandolo in maniera uniforme.

Adesso non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per tre quarti d’ora. Al termine si può guarnire questa meraviglia con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 45 minuti
In totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta

 

 

Pubblicità

Lascia un commento