Leggendo Ora
Schiacciata in padella senza lievitazione: pronta in un lampo!
Pubblicità

Schiacciata in padella senza lievitazione: pronta in un lampo!

La Schiacciata in padella senza lievitazione è una ricetta semplicissima e veloce. Versatile e sfiziosa, può essere servito come piatto unico per cena o come aperitivo con gli amici di sempre, farete un figurone. Senza olio, burro o lievito, è leggerissima e molto digeribile e a base di soli ingredienti genuini e di facile reperibilità; inoltre, non servirà attendere la lievitazione!

Un impasto pronto in un attimo, pochi ingredienti per farcire e la cottura in padella, la rendono una pietanza perfetta per portare in tavola al volo un tripudio di sapore.

Pubblicità

Curiose di scoprire ogni segreto e ogni passaggio? Allora cominciate a procurarvi:

  • per la base:
    • acqua, 80 ml
    • farina di semola di grano duro rimacinata, 60 g
    • farina di tipo 00, 110 g
    • sale, ½ cucchiaino
  • per la farcitura:
    • prosciutto cotto, 80 g.
    • scamorza affumicata, 100 g

Iniziamo ora a preparare questa ricetta meravigliosa!

Schiacciata in padella senza lievitazione: ingredienti e preparazione

Per preparare questa schiacciata spettacolare, in una ciotola capiente, setacciate le farine con un colino dalle maglie strette. Inserite il sale e l’acqua tiepida o a temperatura ambiente e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto liscio, appiccicoso e privo di grumi. Ora dividetelo in due parti uguali, infarinate il piano di lavoro e stendete con il mattarello, fino a realizzare uno strato spesso 1 centimetro. Sistemate il primo disco su una padella antiaderente, su cui avrete spennellato un filo di olio.

Tagliate a fette sottilissime il formaggio (la scamorza), aggiungetelo sulla base e distribuite anche le fettine di prosciutto. Richiudete con l’altra sfoglia e sigillate tutta la circonferenza. Accendete il gas a fiamma bassa, inserite il coperchio e cuocete per 15 minuti, rigirandola dopo i primi 10 per far dorare entrambe le superfici. Servitela ancora calda e fumante.

Ovviamente potete cambiare il ripieno a vostro piacimento oppure in base ai gusti dei vostri ospiti, non vi resta che sbizzarrirvi in questa semplice ma gustosa ricetta!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su