Ricette light

By Georgia

La torta morbidissima allo yogurt: veloce e con solo 95 calorie!

La torta morbidissima allo yogurt: solo 95 calorie!

Chiudere un pranzo o una cena con una ottima fetta di torta fa sempre piacere e il piacere raddoppia quando ce lo possiamo concedere senza pesare troppo sulla linea.

Da questo punto di vista la torta che ti presentiamo qui sotto crediamo proprio faccia al caso nostro: tanto gusto ma poche calorie.

Pubblicità

 

La torta morbidissima allo yogurt: solo 95 calorie!

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per sei porzioni ci occorrono: 240 grammi di yogurt bianco magro, non zuccherato; 30 grammi di farina per dolci; 10 grammi di maizena; tre tuorli d’uovo; sale quanto basta; la scorza grattugiata di un limone.

Per la meringa: 25 grammi di stevia (oppure 50 grammi di zucchero normale); 10 grammi di succo di limone; tre albumi.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova e separando i rossi dalle chiare. Ai rossi si aggiungono poi lo yogurt, la farina, l’amido di mais, la scorza del limone e il sale.

Poi si amalgama il tutto con una frusta a mano, andando avanti a lavorare fino a che si ha un composto liscio e senza grumi.

Pubblicità

Adesso alle chiare si aggiunge il succo di limone e poi si sbattono con un mixer elettrico, dopodiché si incorpora in due o tre mandate la stevia (o lo zucchero normale) e si monta a neve.

Fatto questo, le chiare montate a neve si versano in due o tre mandate nel composto coi tuorli, poi si mescola il tutto (dal basso verso l’alto) per eliminare l’aria.

Adesso si riveste con carta forno uno stampo dal diametro di più o meno 15 centimetri c ci si travasa l’impasto sbattendo leggermente la teglia sul tavolo per livellare.

A questo punto lo stampo si mette dentro un altro più grande e questo a sua volta dentro a una teglia da forno riempita di acqua calda. Il tutto va in forno a 150 gradi per mezzora e poi per altri trenta minuti a 140 gradi.

Una volta che la torta è pronta va fatta riposare dentro al forno spento per una decina di minuti, poi si fa freddare del tutto, si copre con della pellicola per alimenti e si trasferisce per qualche ora nel frigo.

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, dottoressa in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

 

Pubblicità

Lascia un commento