La torta di yogurt e albicocche senza burro: super veloce e con solo 180 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di yogurt e albicocche senza burro: super veloce e con solo 180 calorie!
Siamo di stagione e le albicocche occhieggiano dai banchi del fruttivendolo, pendono dai rami e ci invitano all’assaggio. Sono uno dei frutti dell’estate e fanno anche bene, con le vitamine e gli antiossidanti che apportano.
Super golose, si prestano alla preparazione di svariati dolci, come per esempio questa torta che ti illustriamo qua sotto. È a base di yogurt, vaniglia e frutta fresca. Invitante e golosa, apporta pochissime calorie, dunque eccellente in questi tempi di prova costume.
Facile da preparare, conquisterà proprio tutti quanti.
La torta di yogurt e albicocche senza burro: super veloce e con solo 180 calorie!
Gli ingredienti
Per questa ricetta abbiamo bisogno di:
yogurt alla vaniglia, 160 g
farina, 200 g
olio di semi, 50 ml
succo di arancia, 100 ml
stevia, 75 g (o 150 g di zucchero)
albicocche, cinque
uova, tre
lievito per dolci, 16 g
arancia biologica, una, ma solo la scorza.
La preparazione
Preriscaldiamo il forno a 160 gradi. Rivestiamo uno stampo rotondo con la carta apposita, che bagneremo e strizzeremo per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Ma possiamo anche ungerla e inzuccherarla.
Laviamo le albicocche, le tagliamo in due e leviamo il nocciolo, quindi le sistemiamo nella tortiera.
Adesso rompiamo le uova in una ciotola grande e le lavoriamo con la vaniglia e il dolcificante. A questo scopo adoperiamo delle fruste elettriche per ottenere velocemente un composto denso, chiaro e spumoso.
Ora versiamo l’olio e andiamo avanti ad amalgamare, poi aggiungiamo il succo d’arancia, lo yogurt e la scorza d’arancia. Ora setacciamo lievito e farina insieme e mescoliamo tutti gli ingredienti fino a realizzare un impasto uniforme e senza grumi. Lo versiamo nello stampo in modo da ricoprire le albicocche sul fondo.
Inforniamo per quaranta minuti circa. Si può fare la classica prova stecchino: se viene fuori dall’impasto asciutto, si può sfornare, se no si fa andare avanti la cottura ancora per un cinque minuti sul ripiano più basso.
A quel punto sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto, poi capovolgiamo il tutto su un piatto e serviamo in tavola.
Volendo si può guarnire con della granella di nocciola!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.