La torta di mela ricetta del 1894: la nonna ne andava fiera!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mela ricetta del 1894: la nonna ne andava fiera!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è storica e non per modo di dire. Si tratta di una ricetta tedesca, la torta di mele Mannheimer, che è stata messa per iscritto in un libro di cucina della fine dell’Ottocento e che quindi si può supporre sia ancora più risalente nel tempo.
Vediamola.
La torta di mele. Gli ingredienti
100 grammi di burro; 200 grammi di zucchero a velo; cinque uova; scorza di limone quanto basta; 250 g di farina; quattro mele; tre uova; 250 grammi di panna acida al 30 per cento; un cucchiaio di zucchero; un cucchiaino di cannella.
La cottura è in forno a 180 gradi.
La preparazione
In una boule grande mettiamo cento grammi di burro e un po’ meno di due etti di zucchero a velo, poi amalgamiamo con un paio di fruste elettriche. Dopo qualche minuto di lavoro aggiungiamo cinque uova intere, una alla volta, e nel mentre proseguiamo ad amalgamare con le fruste.
Quando abbiamo un composto chiaro e spumoso, ci aggiungiamo il resto dello zucchero a velo, sempre lavorando con le fruste elettriche.
Finito di amalgamare, grattugiamo nel composto un po’ di scorza di limone, stando attente a non arrivare alla parte bianca, che è amara.
Adesso pesiamo 250 grammi di farina e li versiamo nel composto di cui sopra. Recuperiamo le nostre fruste elettriche e ripigliamo ad amalgamare.
Quando la farina si è interamente incorporata, prendiamo una teglia, la rivestiamo con della carta da forno e poi ci versiamo sopra l’impasto che abbiamo appena preparato, stendendolo in maniera uniforme sulla superficie della teglia.
Adesso si prendono quattro mele, si tagliano a metà, se ne leva il torsolo e poi si tagliano a fettine senza sbucciarle.
Ora queste fettine le disponiamo in bell’ordine sopra l’impasto, sfalsandole leggermente una rispetto all’altra.
Adesso prendiamo 250 grammi di panna acida e con le fruste elettriche li amalgamiamo con tre uova intere, un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero.
Quando i tre ingredienti si sono tutti incorporati, con un mestolo versiamo il risultato sopra la nostra torta e poi la mettiamo in forno a 180 gradi per 35 minuti.
Buon appetito con questa delizia!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.