Torta cremosa senza grassi e senza lievito. Buonissima!
Torta cremosa senza grassi e senza lievito. Buonissima!
Avete voglia di mangiare un dolce, ma siete a dieta e non volete rinunciare alla linea? Ecco la ricetta che fa al caso vostro, per cucinare una buonissima torta cremosa senza lievito e priva di grassi.
Torta cremosa senza grassi e senza lievito. Buonissima!
Ingredienti:
Per preparare una torta cremosa, senza lievito e senza grassi, avrete bisogno di:
- 450 ml di latte
- 150 grammi di farina di tipo 00
- 130 grammi di zucchero bianco da tavola
- 4 uova intere
- Un limone (vi servirà sia la sua buccia grattugiata che il suo succo).
Per ungere la teglia, vi servirà un filo di olio.
Avrete bisogno anche di zucchero a velo per decorare il dolce prima di servirlo in tavola.
Fare l’impasto
All’interno di una grossa ciotola rompere tutte le uova ed aggiungere lo zucchero bianco da tavola. Con una frusta manuale, amalgamare accuratamente i due ingredienti. Unire, setacciando la farina ed amalgamare nuovamente.
Usando una grattugia da cucina, grattugiare la buccia del limone ed inserirla nell’impasto insieme al succo dell’agrume. Proseguire, versando il latte a filo ed amalgamando ancora. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un composto piuttosto liquido, ma senza grumi.
Cottura in forno
Prendere una teglia, preferibilmente in silicone e con un pennello, ungerla con il filo di olio. Versare al suo interno l’impasto della torta e fare cuocere il vostro dolce, in forno ad una temperatura di 170°C per circa un’ ora. Posizionare la teglia, nella parte più bassa del vostro forno.
Trascorsa un’ora di tempo, senza togliere la vostra torta dal forno, lasciarla raffreddare completamente con lo sportello aperto.
Servire in tavola
Con l’aiuto di una spatola, togliere la torta dallo stampo e trasferirla su un vassoio. Servirla in tavola cosparsa con dello zucchero a velo.
Consigli utili
Viene consigliato, per preparare questa torta, di non usare lo stampo a cerniera perchè il suo impasto liquido, potrebbe fuoriuscire. In alternativa allo zucchero a velo, potete decorare la vostra torta con del caramello.
Per maggiori dettagli, su come preparare questa torta, potete guardare il video tutorial.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.