La torta cremosa: buona, senza cottura e senza uova, farina e burro!
Se con questi caldi l’ultima cosa che desideriamo è accendere il forno, la ricetta che troviamo qui sotto fa proprio al caso nostro.
Si tratta di un dolce che piacerà a tutti! È fatto con ingredienti semplici e che si possono trovare in qualunque cucina. Si può portare in tavola con un lavoro di pochi minuti e si rivela irresistibile sia per i grandi che per i bambini.
Ma vediamo meglio come si può preparare.
La torta cremosa: buona, senza cottura e senza uova, farina e burro!
Gli ingredienti
Per preparare questo delizioso budino ci occorrono:
100 ml di panna da montare
10 ml di aroma alla vaniglia
1 l di latte
100 gr di zucchero
100 gr di budino in polvere alla vaniglia
La preparazione
Versiamo il latte in una padella coi bordi alti. Quindi aggiungiamo il budino in polvere alla vaniglia (o al gusto che più ci piace), lo zucchero e l’aroma alla vaniglia, dopodiché mettiamo il tutto sopra il fornello.
Amalgamiamo con una frusta a mano fino a che il composto non arriva a bollore. Dopodiché, quando il composto sarà diventato cremoso, lo togliamo dal fuoco e lo facciamo freddare per un’oretta a temperatura ambiente.
Passata questa oretta, alla crema incorporiamo la panna da montare e lavoriamo tutto quanto con un frullino elettrico. Quando abbiamo ottenuto un budino, prendiamo a “costruire” il dolce.
La base
Prendiamo 43 biscotti e uno alla volta li bagniamo in una boule in cui avremo versato 180 millilitri di latte.
Adesso li sistemiamo ordinatamente sul fondo di uno stampo a cerniera rettangolare. A questo punto ci versiamo sopra una parte del nostro budino e ne livelliamo la superficie con una spatola, dopodiché copriamo il tutto coi biscotti che erano rimasti.
Andiamo avanti fino a che ci sono ingredienti e poi ci occupiamo di realizzare la guarnizione della torta.
Per la decorazione gli ingredienti che ci servono sono:
250 ml di panna liquida
150 gr di cioccolato fondente
Sminuzziamo il cioccolato e lo passiamo in una ciotola. Quindi ci aggiungiamo la panna liquida e mettiamo tutto nel microonde per un paio di minuti.
Passati questi due minuti, tiriamo fuori dal microonde la boule e ne amalgamiamo con energia il contenuto con uno sbattitore a mano.
Adesso mettiamo in frigo per 30 minuti e quindi lavoriamo il cioccolato con uno sbattitore elettrico fino a ricavare una crema. Dopodiché non abbiamo che da versare la crema di cioccolato sopra ai biscotti e livellare per bene.
A questo punto mettiamo lo stampo in frigo per non meno di un’ora e mezza.
Dopodiché si può servire in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
https://youtu.be/uPo0Xb7xl7U