Leggendo Ora
Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!
Pubblicità

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

La ricetta di oggi è per delle ottime girelle di zucchine, formaggio e acciughe.

Sono friabili e filanti, regalano davvero sensazioni impagabili al palato. Fanno scena, certo, ma sono anche semplici da preparare. In caso si possono anche adoperare dei rotoli già pronti, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.

Pubblicità

Vediamo adesso la ricetta.

Zucchine, formaggio e acciughe in pasta sfoglia: l’aperitivo goloso per tutti!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

zucchine, 100 g
scamorza dolce, 100 g
acciughe sott’olio, 100 g + q.b. per guarnire
rotoli di sfoglia o Pasta Matta, 220 g
sale, q.b.

Bisogna preriscaldare il forno a 190 gradi e anche preparare i pirottini per i muffin che vanno foderati con la carta da forno.

La preparazione

Si lavano le zucchine, si asciugano, si spuntano e si fanno a fiammifero, dopodiché si sistemano in un colino e si fanno scolare dal liquido di vegetazione per una decina di minuti. Adesso si sgocciolano le acciughe e si asciugano tamponandole con la carta assorbente.

Poi si taglia il formaggio a fettine sottili.

Pubblicità

Adesso riprendiamo le zucchine e le strizziamo ben bene, tamponandole con la carta assorbente per eliminare del tutto l’umidità che rimane.

Ora si stende il rotolo di pasta sfoglia o la pasta matta così da ottenere un rettangolo di sfoglia. Lo tagliamo a metà e quindi ci adagiamo sopra sulla prima gli zucchini, le acciughe e la scamorza, in quest’ordine. Dopodiché ci appoggiamo sopra l’altra metà della sfoglia e compattiamo bene i bordi per sigillarli.

Con un coltello ne ricaviamo delle listarelle, tagliando in verticale. Ne prendiamo una alla volta e la arrotoliamo su se stessa nella classica forma di una girandola, facendo attenzione a non far uscire la farcia.

Ora le sistemate nei pirottini da muffin, quindi le decorate con le acciughe arrotolate e le infornate per una ventina di minuti. Quando appariranno ben dorate in superficie, le sfornate e le fate intiepidire prima di portarle in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su