La torta biscottata della nonna con le mele e noci: solo 190 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta biscottata della nonna con le mele e noci: solo 190 calorie!
La torta che ti proponiamo oggi è molto leggera ma al tempo stesso gustosissima. Anche senza uova e farina: vedrai i tuoi ospiti gradiranno assai.
Vediamo come si prepara.
La torta biscottata con le mele e le noci: solo 190 calorie!
Gli ingredienti
Ci serviranno:
4 mele
50 gr di noci tritate
30 gr di cioccolato bianco
280 gr di biscotti secchi non zuccherati
3 cucchiai e mezzo di dolcificante di stevia
200 ml di latte
1 cucchiaio di amido di mais
40 gr di cioccolato fondente grattugiato
scaglie di cioccolato
cannella q.b.
La preparazione
La prima è grattugiare le mele dopo aver levato la buccia e il torsolo. Quel che rimane lo passiamo in un pentolino e ci aggiungiamo la cannella e la stevia. Quindi mettiamo sulla fiamma per dieci minuti, mescolando senza interruzione.
Adesso prendiamo i biscotti e li sminuzziamo in modo non troppo fine, poi li versiamo in una boule abbastanza capiente. Dopodiché aggiungiamo le mele cotte. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungiamo il cioccolato (che avremo prima grattugiato) e le noci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza bella omogenea.
A questo punto posiamo uno stampo a cerniera sopra su un piatto piano e ne leviamo il fondo. Dopodiché ci versiamo dentro il composto di cui sopra, che provvediamo a livellare con una spatola.
Mentre facciamo riposare per qualche minuto questa base, mettiamo un altro pentolino sul fuoco: ci versiamo l’amido di mais e un po’ di stevia, dopodiché lavoriamo il mix con una frusta a mano.
Ottenuta una crema della giusta consistenza, leviamo il pentolino dal fuoco e al composto aggiungiamo il cioccolato bianco, facendo in modo di incorporarlo ben bene.
Ora versiamo questa crema sulla base che abbiamo predisposto poco fa dentro allo stampo. Dopodiché non abbiamo che da guarnire spolverando sulla torta del cioccolato grattugiato e poi lasciamo rassodera il tutto per una mezzora.
Passati i trenta minuti, non ci resta che servire in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.