La torta al cioccolato super dietetica con solo 50 calorie!
Il dolci di solito sono peccati di gola che non possiamo permetterci. Però a volte l’arte culinaria ci viene in soccorso, permettendoci di cedere alla tentazione senza poi affogare nei sensi di colpa davanti ai responsi della bilancia.
È per esempio il caso della buonissima torta al cioccolato che ti proponiamo nelle righe che seguono: se non esageri con le fette, sappi che una sola porzione di questa delizia ti “regala” solo 50 calorie!
Provala, che aspetti?
Vediamo la ricetta.
La torta al cioccolato super dietetica con solo 50 calorie!
Gli ingredienti
Per 12 fette ci occorrono: 60 grammi di farina d’avena; 100 grammi di stevia (oppure 200 grammi di zucchero normale); 50 grammi di cacao amaro; 250 grammi di yogurt greco non zuccherato; 80 millilitri di latte di mandorle non zuccherato; un uovo; tre quarti di cucchiaino di bicarbonato per uso alimentare; qualche goccia di estratto alla vaniglia.
Ingredienti per la crema di copertura al cioccolato (facoltativa)
Ci servono: 50 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao, non zuccherato; 4,5 centilitri di latte di latte di mandorle; un cucchiaio di stevia o di fruttosio; un cucchiaio di yogurt greco non zuccherato;
La preparazione
La prima cosa è accendere il forno e preriscaldarlo alla temperatura di 160 gradi.
Adesso prendete una boule e ci versate dentro lo yogurt greco assieme al latte di mandorle e mescolate, dopodiché trasferite il tutto in una pentola e fate andare per cinque minuti a fuoco basso.
Una volta levata la casseruola dal fuoco, aggiungete l’uovo intero, la stevia (oppure il fruttosio) e il cacao, dopodiché impiegando una frusta si amalgamano tutti gli ingredienti assieme, quindi si aggiunge il bicarbonato e infine si riprende a mescolare il composto.
A questo punto si prende uno stampo da forno e ci si versa dentro l’impasto, dopodiché si mette a cuocere per 35 minuti.
Passati i 35 minuti, prima di levarla dallo stampo bisogna che la torta si raffreddi un po’.
Prima di servirla in tavola, volendo si può spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: dodici fette non troppo grandi
Calorie: 50 a porzione