Leggendo Ora
Che cosa c’è davvero dentro gli hamburger? Uno scienziato ci spiega tutto!
Pubblicità

Che cosa c’è davvero dentro gli hamburger? Uno scienziato ci spiega tutto!

Che cosa c’è davvero dentro gli hamburger? Scoprilo con noi!

L’impatto sull’ambiente della produzione di carne può essere devastante. Per far posto a coltivazioni e a pascoli per il bestiame, ogni anno perdiamo sui cinque milioni di ettari di foreste. Ma quali sono le altre conseguenze della deforestazione e che cosa sta facendo l’UE per contrastarla?

Pubblicità

Che cosa c’è davvero dentro gli  hamburger? Scoprilo con noi!

Uno dice “deforestazione” e chi ascolta pensa all’Amazzonia: è un posto lontano, che cosa ha a che vedere con noi, qui in Europa? Beh, che ci piaccia o no, la deforestazione è un fenomeno che ci tocca più da vicino di quanto possiamo sospettare.

Anche noi ne siamo responsabili, più o meno indirettamente. Innanzitutto per via delle nostre abitudini alimentari.

Basti solo considerare che gran parte della carne che si adopera per produrre gli hamburger proviene dal Sud America, dove la foresta amazzonica viene devastata per far spazio ad allevamenti intensivi e coltivazioni di soia che viene poi usata per i mangimi.

Una legge europea contro la deforestazione importata

Un paio di anni fa più di un milione di cittadini europei hanno chiesto una legge che tenesse la deforestazione lontana dai frigoriferi e dalle tavole del Vecchio Continente, ma ancora non è stato fatto alcun passo avanti in tale direzione.

Proprio in questi giorni i ministri dell’Environmental Council e i membri del Parlamento europeo stanno discutendo la futura legge europea su questo tema e si sta puntando l’attenzione sul rapporto tra industria della carne e deforestazione.

Un tema che interessa i cittadini

È un tema che interessa molto gli europei, almeno stando alle domande che vengono digitate sulla barra di ricerca di Google: “Cos’è la deforestazione?”, “Cosa causa la deforestazione?”, “Come possiamo fermare la deforestazione?” e così via.

Così, per fare chiarezza sulla questione scienziati ed esperti di 7 Paesi dell’Ue – Belgio, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Svezia  – hanno deciso di rispondere attraverso una serie di brevi video, spiegando in che modo la deforestazione ci riguarda tutti quanti.

Pubblicità

Per l’Italia è intervenuto il dottor Giorgio Vacchiano, professore di gestione e pianificazione forestale alla Statale di Milano e membro della Comunità scientifica del WWF Italia.

Spiega Vacchiano: “Vivendo in Paesi dove la deforestazione è trascurabile, dobbiamo fare attenzione a ciò che consumiamo. L’Ue sta lavorando a una legge che possa ridurre al minimo la deforestazione importata, ma tutti noi possiamo iniziare a interrogarci sull’origine dei prodotti che consumiamo, in particolare il cibo che finisce nei nostri piatti”.

Dal video che segue potete apprendere qualcosa di più dallo stesso professor Vacchiano.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su