La torta al cioccolato senza burro e olio: la delizia con solo 120 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta al cioccolato senza burro e olio: la delizia con solo 120 calorie!
La torta al cioccolato senza burro e olio: la delizia con solo 120 calorie! La ricetta che ti proponiamo oggi è una deliziosa torta al cioccolato davvero soffice e che si prepara con ingredienti non troppo ricercati o impegnativi.
È un dolce che può andare bene anche per chi segue una dieta, perché una fetta di questa meraviglia “pesa” solo per 120 calorie. Ovviamente l’aggettivo “dietetica” vale solo se vi limitate a una fetta…
Gli ingredienti
Per otto porzioni occorrono: quattro uova; 200 grammi di ricotta light; 200 grammi di yogurt greco; 50 grammi di cacao amaro; 50 grammi di amido di mais (maizena); 100 grammi di stevia (oppure 200 di normale zucchero semolato); una bustina di lievito per dolci; quanto basta di sale.
La preparazione
La prima cosa è montare a spuma i tuorli d’uovo e la stevia: con una frusta elettrica, dentro una boule bella capace. Dopo un paio di minuti si aggiungono lo yogurt greco e la ricotta light e si lavora di nuovo di frusta.
Quando gli ingredienti si sono bene incorporati, si aggiunge pure l’amido di mais (o maizena), un poco alla volta e sempre facendo andare la frusta.
Incorporato l’amido, provvediamo ad aggiungere pure il cacao amaro e mischiamo ancora con la frusta elettrica.
In ultimo si aggiunge la bustina di lievito per dolci e si fermano le fruste quando l’impasto raggiunge più o meno la consistenza di una mousse (o della Nutella, per capirci).
A questo punto con della carta forno si ricopre uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e ci si versa dentro l’impasto che siamo venuti creando fin qui. Si assesta per bene, muovendo lo stampo come se stessimo setacciando della farina (ma con delicatezza), e quindi si mette in forno.
Il tocco finale è una generosa spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.