La torta ai mirtilli: super dietetica e golosa, e con solo 100 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta ai mirtilli: dietetica ma anche golosa, e con solo 100 calorie!
La torta ai mirtilli è una coccola che ci possiamo concedere in ogni momento della giornata, grazie alla sua genuina semplicità. Genuina, sì, ma anche così golosa che nessuno saprà resisterle: vedrai, sparirà in un attimo! Non serviranno molti ingredienti per preparare questa golosità dietetica.
Ma bando alle chiacchiere e vediamo insieme come si prepara.
La torta ai mirtilli: dietetica ma anche golosa, e con solo 100 calorie!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
130 gr di farina
100 gr di mirtilli
200 gr di panna acida
65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
5 gr di lievito in polvere
5 gr di estratto di vaniglia
tre uova
un pizzico di sale
La preparazione
Si parte rompendo le uova in una scodella, dopodiché si aggiusta di sale e si aggiungono la stevia (oppure lo zucchero normale) e l’estratto di vaniglia e poi si mescola con le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa, si aggiunge la panna acida, si amalgama ancora, e poi si aggiungono la farina e il lievito, dopo averli setacciati. Quindi si mescola tutto quanto per bene con una spatola.
Adesso prendiamo uno stampo quadrato di circa 22 centimetri di lato e lo rivestiamo con della carta forno. Dopodiché ci travasiamo il composto che abbiamo preparato poco fra, livellandolo per bene e guarnendo alal fine coi mirtilli.
L’ultima mossa è mettere il tutto a cuocere dentro in forno preriscaldato a 180 gradi per una buona mezzora, dopodiché si aspetta che la torta si freddi e poi si spolvera con una scenografica nuvola di zucchero a velo.
Non resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per la cottura: 30 minuti
Tempo totale: trentacinque minuti
Porzioni: una decina di fette
Calorie: 100 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.