La ricetta di mia nonna delle zucchine al forno | Veloce, buona e leggera!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Le zucchine pasticciate della nonna: veloci, buone e leggere!
Se hai voglia di un piatto unico sfizioso e saporito ma anche sano, la ricetta che trovi qua sotto può fare davvero al caso tuo. Prepararlo è piuttosto semplice: ci servono solo delle zucchine e una manciata di ingredienti che si possono trovare senza problemi nella dispensa di qualunque casa.
Vediamo più nel dettaglio come si preparano.
Le zucchine pasticciate della nonna: veloci, buone e leggere!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
80 gr di parmigiano
un ciuffetto di prezzemolo
due uova
una cipolla media
200 gr di scamorza affumicata tagliata a julienne
quattro zucchine
due cucchiai di ricotta di vaccino
olio extravergine di oliva
200 gr di prosciutto cotto
sale e pepe q.b.
La preparazione
La prima cosa è versare un giro d’olio in una padella, dopodiché ci si fa rosolare la cipolla che avremo provveduto a tritare in precedenza.
Ora prendiamo tre zucchine (una la mettiamo da parte) e le facciamo a rondelle dello spessore di circa un mezzo centimetro. Facciamo rosolare sul fuoco anche loro per circa tre minuti.
Ora copriamo la pentola e la facciamo andare per altri quattro minuti amalgamando di tanto in tanto con un cucchiaio. Quando le zucchine sono pronte, le leviamo dal fuoco e le facciamo freddare leggermente.
A questo punto prendiamo la zucchina che avevamo lasciato da parte e la facciamo a cubettini. poi la versiamo nel bicchiere di un frullatore assieme alla la ricotta di mucca. Proseguiamo aggiungendo le uova e mettiamo in moto il frullino per circa mezzo minuto. Il passo seguente è versare il risultato nella padella con le zucchine e aggiustare di sale e pepe.
In seguito si aggiungono il prezzemolo tritato, il prosciutto cotto fatto a cubetti, il formaggio grattugiato e la scamorza alla julienne. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio e poi traslochiamo il mix in una pirofila rivestita con della carta forno.
Ora la pirofila la affidiamo al forno, in cui il tutto dovrà cuocere per quaranta minuti a 180 gradi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.