La prepari in pochi minuti | La cheesecake Last minute | Dolci senza cottura!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La cheesecake che si fa in 5 minuti: scopri questa velocissima delizia!
La cheesecake che trovi descritta qui sotto è a base di mirtilli e lamponi e la sua caratteristica principale (a parte la bontà) è che si può portare in tavola davvero in pochi minuti.
La semplicità e la velocità sono tra i suoi motivi di richiamo, certo, ma lo straordinario sapore sarà quello che ve la farà “cucinare” più spesso che potete, per la delizia vostra e dei bambini, se ne avete.
Vediamo più da vicino come si prepara.
La cheesecake che si fa in 5 minuti: scopri questa velocissima delizia!
Gli ingredienti
Per la base:
60 gr di burro fuso
150 gr di biscotti secchi
Per per la crema:
due cucchiai di maizena
un cucchiaino di essenza di vaniglia
800 gr di crema di formaggio
il succo di mezzo limone
la scorza grattugiata di mezzo limone
150 gr di zucchero
200 ml di panna liquida
due uova
Per la guarnizione:
120 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
200 gr di mirtilli e lamponi
La preparazione
Si comincia classicamente sbriciolando i biscotti fino a ottenere un composto sabbioso. Questi biscotti polverizzati li trasferiamo poi in una boule e ci aggiungiamo il burro fuso. A questo punto amalgamiamo con una spatola per far incorporare il burro e a quel punto non abbiamo che da depositare il composto sul fondo di una tortiera a cerniera, compattando per bene questa base. La tortiera l’avremo prima rivestita con della carta forno.
Livelliamo per bene la base e poi affidiamo la tortiera al frigo per una decina di minuti.
La crema
In una boule grande uniamo la crema al formaggio (per esempio la Philadelphia) e lo zucchero, quindi amalgamiamo con una spatola. Dopo qualche istante di questo lavoro, aggiungiamo anche le uova, una alla volta, e sempre mescolando.
Adesso in questo mix aggiungiamo l’essenza alla vaniglia e amalgamiamo ancora fino a rendere tutto uniforme.
A seguire uniamo anche la scorza grattugiata e il succo di limone, ricominciamo ad amalgamare e poi uniamo anche la panna liquida e l’amido di mais, che incorporiamo con una frusta a mano.
A questo punto versiamo questa crema sulla base del nostro dolce e livelliamo, dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 150 gradi per tre quarti d’ora.
Mentre il dolce va, ci dedichiamo alla guarnizione.
Prendiamo una padella e ci versiamo dentro i mirtilli e i lamponi, quindi uniamo anche lo zucchero e il succo di limone. Ora questo mix lo mettiamo sul fornello a fuoco medio per otto minuti e giriamo tutto quanto per incorporare gli ingredienti.
Quando i tre quarti d’ora sono passati, tiriamo fuori il dolce dal forno e ci versiamo sopra lo sciroppo di mirtilli e lamponi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.