La pizza rustica con patate e tonno: una bontà appetitosa!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La pizza rustica con patate e tonno: una bontà appetitosa!
Pizza rustica con patate e tonno: provala, è eccezionale! Questa “pizza” al forno che ti presentiamo oggi è piena di verdure, dunque è senz’altro salutare. Ma è anche buona e appetitosa. Vedrai, ti solleverà lo spirito ma ti riempirà anche lo stomaco!
Vediamo come si prepara.
La pizza rustica con patate e tonno: una bontà appetitosa!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
150 gr di farina
mezza Cipolla tritata
3 patate grattugiate
pepe q.b.
Formaggio tagliato a dadini
40 gr di formaggio parmigiano grattugiato
100 gr di tonno
125 ml di olio
125 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
sale
4 uova
La preparazione
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e le aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo con energia con una frusta a mano e poi versiamo l’olio. Amalgamiamo con una frusta a mano e aggiungiamo pure il latte.
Mescoliamo ancora e aggiungiamo la farina setacciata e il lievito in polvere, dopodiché ripigliamo ad amalgamare con la frusta a mano. Quando il composto prende una consistenza vellutata, aggiungiamo il resto degli ingredienti. Quindi mescoliamo ancora con una spatola.
A questo punto ungiamo una pirofila con dell’olio e ci versiamo dentro il composto che abbiamo preparato fin qui. Livelliamo con una spatola e sulla superficie aggiungiamo il formaggio grattugiato.
A questo punto non resta che mettere preriscaldato a 180 gradi per un tre quarti d’ora.
Volendo, se ci va, mentre la pizza cuoce possiamo preparare una bella insalata di accompagno con insalata verde, pomodorini tagliati a metà, una cipolla fatta a fette e un peperone rosso, tagliato sempre a fette.
E poi olive snocciolate, una mela tagliata a cubetti e dei fagioli rossi. Si mischia tutto quanto e poi si aggiunge una salsa fatta con due cucchiai di olio, due di aceto e una punta di mostarda.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.