La frittata senza uova per una cena veloce e leggera. Solo 180 calorie!
La frittata senza uova per una cena super veloce e leggera. Solo 180 calorie!
In un’epoca di latte e uova in polvere, di birra analcolica e di caffè decaffeinato, non dovrebbe far meraviglia la possibilità di una frittata senza uova.
Del reste il gioco delle apparenze è vecchio come la cucina.
Vediamo dunque la ricetta di questa frittata sui generis e con solo 180 calorie a porzione.
La frittata senza uova per una cena super veloce e leggera. Solo 180 calorie!
Gli ingredienti
Per quattro porzioni ci vogliono: 100 grammi di farina di ceci; 50 grammi di formaggio a dadini; 40 grammi di farina di granturco (o di mais che dir si voglia); 250 millilitri di acqua; un cucchiaio di olio extravergine di oliva; mezza cipolla; un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino; sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è tagliare il formaggio a dadini. Poi si prende la cipolla a pezzetti e la si fa soffriggere in padella con un cucchiaio d’olio.
Poi si unisce il formaggio a cubetti e si fa saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Si aggiusta di sale e poi si allunga con qualche cucchiaio di acqua, dopodiché si fa andare per circa un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, si aggiunge al mix anche il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Dopodiché si lascia freddare un po’ il tutto.
Frattanto avrete setacciato le due farine (di ceci e di mais) e le avrete versate in una boule, lavorandole lentamente assieme all’acqua (unita un po’ alla volta) e a un pizzico di sale.
Adesso si mescola il tutto con una frusta a mano, così da ottenere una pastella che sia senza grumi e dalla consistenza abbastanza liquida.
A questa pastella si uniscono poi un altro cucchiaio di olio e il formaggio a cubetti che abbiamo saltato poco fa, dopodiché si versa il composto sul fondo di una padella antiaderente con dell’olio ben caldo.
La padella si copre e poi si fa andare a fuoco medio per una decina di minuti.
Passati i 10 minuti, si leva il coperchio e si volta la frittata (si può fare semplicemente con un piatto), dopodiché la si fa andare ancora per 5 minuti.
Come tutte le frittate, si può gustare sia bella calda che fredda. Va bene anche come antipasto.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 180 a porzione
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.