La crostata tiramisù: la torta golosa pronta in un attimo!
La crostata tiramisù: una golosissima ghiottoneria!
Volete per una volta abbandonarvi a un “guilty pleasure”? Ebbene, la ricetta che stiamo per presentarvi qui sotto fa proprio al caso vostro.
Se vi piacciono crostate e tiramisù (a chi non piacciono?), questa ricetta li mette insieme e per così dire unisce il meglio dei due mondi. Ne viene fuori un dolce bello, buono, voluttuosamente irresistibile.
La crostata tiramisù: una golosissima ghiottoneria!
Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Per la base alla frolla: 350 grammi di farina doppio zero; 160 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; un uovo; sale q.b.
Per la farcia: 300 grammi di mascarpone; 200 grammi di savoiardi; tre tuorli d’uovo; 100 millilitri di panna liquida; 5 cucchiai di zucchero; 100 grammi di Nutella; caffè q.b. per l’inzuppo; un cucchiaio di zucchero; quanto basta di cacao amaro in polvere.
La preparazione
In una ciotola si mettono il burro ammorbidito e lo zucchero e mescola con un cucchiaio. Poi si unisce l’uovo intero e lo si fa incorporare completamente, dopodiché si uniscono il sale e la farina un po’ alla volta, prima girando con un cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ora si stende questo impasto tra due fogli di carta forno (così che non si appiccichi) e quindi si mette in uno stampo per crostate bucherellando la base, dopodiché si cuoce in bianco (ovvero si cuoce la pasta frolla e la si farcisce in seguito).
Quando la frolla è cotta, si sforna e si fa freddare. Frattanto ci dedicheremo alla crema.
Preparare la crema
Si montano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto dalla consistenza leggera e spumosa e dal colore chiaro. Poi si unisce il mascarpone e si mescola tutto quanto con un cucchiaio o con una spatola.
Adesso si monta la panna a neve ferma e poi la si incorpora delicatamente alla crema di mascarpone, girando con calma dal basso verso l’alto.
Comporre la crostata
La prima cosa è spalmare la Nutella sulla base della crostata di pasta frolla, dopodiché si prosegue con uno strato di crema al mascarpone e si livella la superficie.
A seguire uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè (zuccherato), poi un altro strato di crema al mascarpone.
Si va avanti così a esaurimento, poi l’ultimo tocco è una scenografica spolverata con dell’abbondante cacao amaro in polvere e magari un chicco di caffè in mezzo. A questo punto si mette in frigo per mezz’ora, dopodiché è pronta da gustare.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.