Leggendo Ora
La crostata tiramisù: la torta golosa pronta in un attimo!
Pubblicità

La crostata tiramisù: la torta golosa pronta in un attimo!

La crostata tiramisù: una golosissima ghiottoneria!

Volete per una volta abbandonarvi a un “guilty pleasure”? Ebbene, la ricetta che stiamo per presentarvi qui sotto fa proprio al caso vostro.

Se vi piacciono crostate e tiramisù (a chi non piacciono?), questa ricetta li mette insieme e per così dire unisce il meglio dei due mondi. Ne viene fuori un dolce bello, buono, voluttuosamente irresistibile.

Pubblicità

La crostata tiramisù: una golosissima ghiottoneria!

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per la base alla frolla: 350 grammi di farina doppio zero; 160 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; un uovo; sale q.b.

Per la farcia: 300 grammi di mascarpone; 200 grammi di savoiardi; tre tuorli d’uovo; 100 millilitri di panna liquida; 5 cucchiai di zucchero; 100 grammi di Nutella;  caffè q.b. per l’inzuppo; un cucchiaio di zucchero; quanto basta di cacao amaro in polvere.

La preparazione

In una ciotola si mettono il burro ammorbidito e lo zucchero e mescola con un cucchiaio. Poi si unisce l’uovo intero e lo si fa incorporare completamente, dopodiché si uniscono il sale e la farina un po’ alla volta, prima girando con un cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Ora si stende questo impasto tra due fogli di carta forno (così che non si appiccichi) e quindi si mette in uno stampo per crostate bucherellando la base, dopodiché si cuoce in bianco (ovvero si cuoce la pasta frolla e la si farcisce in seguito).

Quando la frolla è cotta, si sforna e si fa freddare. Frattanto ci dedicheremo alla crema.

Pubblicità

Preparare la crema

Si montano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto dalla consistenza leggera e spumosa e dal colore chiaro. Poi si unisce il mascarpone e si mescola tutto quanto con un cucchiaio o con una spatola.

Adesso si monta la panna a neve ferma e poi la si incorpora delicatamente alla crema di mascarpone, girando con calma dal basso verso l’alto.

Comporre la crostata

La prima cosa è spalmare la Nutella sulla base della crostata di pasta frolla, dopodiché si prosegue con uno strato di crema al mascarpone e si livella la superficie.

A seguire uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè (zuccherato), poi un altro strato di crema al mascarpone.

Si va avanti così a esaurimento, poi l’ultimo tocco è una scenografica spolverata con dell’abbondante cacao amaro in polvere e magari un chicco di caffè in mezzo. A questo punto si mette in frigo per mezz’ora, dopodiché è pronta da gustare.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su