La crostata alla ricotta con la doppia farcia | La prepari in un attimo | E’ superlativa!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La crostata alla ricotta con la doppia farcia | La prepari in un attimo | E’ superlativa!
Se ami le crostate, questa ricetta che trovi più sotto non te la puoi perdere. Si tratta di una torta deliziosa la cui caratteristica saliente è una ghiottissima e golosa doppia farcitura alla ricotta. Una goduria!
Ma vediamo più da presso come si prepara.
La crostata alla ricotta con la doppia farcia. Gli ingredienti
Per la frolla:
500 gr di farina
un cucchiaino di zucchero vanigliato
100 gr di zucchero
un cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
200 gr di burro freddo
4 cucchiai di panna acida
Sale quanto basta
La preparazione
Nella solita ciotola riuniamo le uova, lo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato e amalgamiamo con una frusta a mano. Dopo un po’ che incorporiamo, aggiungiamo anche la panna acida e ripigliamo a mescolare.
In un’altra ciotola, adesso, mettiamo insieme la farina, il lievito in polvere e il burro. Lavoriamo il composto con le mani e ci aggiungiamo quello che abbiamo preparato all’inizio, quindi amalgamiamo il tutto con una spatola fino alla classica consistenza di un panetto.
Questo panetto ora lo mettiamo dentro un sacchetto per alimenti e lo facciamo riposare nel frigidaire per un venti minuti, mezzora.
Per il ripieno
100 gr di zucchero
un cucchiaio e mezzo di amido di mais
due uova
400 gr di ricotta
un cucchiaino di zucchero vanigliato
Nella ciotola della ricotta si versano le uova, lo zucchero normale e quello vanigliato. Poi farà la sua comparsa anche la maizena: si amalgama tutto quanto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto cremoso.
Ora recuperiamo il panetto dal frigo e lo dividiamo in due parti.
Quella più grande la depositiamo in una teglia rivestita con della carta da forno, poi la stendiamo con le mani su tutta la superficie, compresi i bordi. Ora aggiungiamo anche il nostro composto alla ricotta e livelliamo tutto quanto per bene.
la pasta che avevamo messo da parte a questo punto la stendiamo col mattarello e ne ricaviamo le striscioline che servono tipicamente a decorare le crostate. Le adagiamo sul nostro dolce a creare il tradizionale motivo a losanghe (rombi) e ne pieghiamo i bordi verso il centro.
La mossa successiva è una bella spennellata con un mix di latte e tuorlo d’uovo: sarà questo a conferire una scenografica doratura a tutto quanto.
Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un 35/40 minuti.
Il tocco finale, come sempre, è una bella spolverata con lo zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.