La ciambella profumata al limone che prepari in 5 minuti!
Il dolce che ti proponiamo nelle righe che seguono è un divertente ciambellone al gusto di limone, aromatico e morbido, invitante e ottimo per la prima colazione e non solo.
Vediamo come si prepara.
La ciambella profumata al limone che prepari in 5 minuti!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di questi ingredienti:
un limone
un cucchiaio di zucchero
due uova
50 g zucchero
50 ml olio di semi
50 ml latte
scorza di limone
150/200 g di farina.
8g lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
La preparazione
La prima cosa è grattugiare in una boule bella grande la scorza di un limone bio. Ci aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e poi mescoliamo.
Adesso prendiamo uno stampo per ciambellone da 22 centimetri e ci versiamo dentro la scorza grattugiata.
Quindi ci procuriamo un’altra ciotola fonda e grande e ci rompiamo due uova, poi aggiungiamo 50 grammi di zucchero e un pochino di scorza grattugiata di limone, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano.
Dopo un po’ che amalgamiamo, aggiungiamo anche 50 millilitri di olio di semi e poi anche 50 mi di latte, dopodiché ricominciamo a mescolare.
A seguire nel composto aggiungiamo anche la farina (150/200 grammi) e il lievito per dolci: mescoliamo ancora ben bene con la frusta fino a che incorporiamo le due polveri.
Bene, adesso non abbiamo che da recuperare lo stampo per ciambelloni in cui avevamo preparato la scorza di limone e ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena creato: dovrà avere una consistenza abbastanza liquida.
La mossa da fare, a questo punto, dopo avere assestato un poco l’impasto, è mettere in forno a 180 gradi per trenta, trentacinque minuti.
Il risultato sarà un magnifico ciambellone con una doratura bellissima da vedere e un sapore aromatico e fragrante.
A questo punto non abbiamo che da tagliarlo a fette e gustarlo in buona compagnia, magari con una bella tazza di tè o caffè.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!