La cheesecake dietetica con soli tre ingredienti: velocissima e buona!
La cheesecake dietetica con soli tre ingredienti: velocissima e buona.
La ricetta di oggi è per un colorato dolce light che si prepara con solo tre ingredienti. Lo raccomandano perfino i dietologi! Si tratta di una deliziosa cheesecake alle fragole.
Si prepara in appena cinque minuti e “pesa” solo per 220 calorie. Se la possono permettere anche le persone perennemente a dieta.
Si può assaggiare a colazione come a merenda e piacerà sicuramente a tutti, sia grandi che bambini.
Ma vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Ci occorrono: 250 grammi di yogurt greco zero grassi; 125 grammi di fragole fatte a dadini piccoli; tre biscotti non zuccherati, tritati; un cucchiaio di marmellata di fragole light; quanto basta di succo di limone; qualche goccia di un dolcificante a piacere.
La preparazione
La prima cosa è versare qualche goccia di dolcificante sullo yogurt greco. Poi si mescola con un cucchiaio e ci si versano sopra anche un po’ di fragole, sempre mescolando.
Ora si prende una padella antiaderente e ci si versano all’incirca metà delle fragole a pezzetti, un goccino d’acqua, un cucchiaio di marmellata light (alle fragole) e qualche goccia di succo di limone.
Quindi si accende il gas e si fa andare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Poi a fuoco spento si aggiunge qualche goccia di dolcificante liquido e si lascia che raffreddi completamente.
A questo punto si compone la cheesecake, aiutandoci ovviamente con un anello apposito. Per prima cosa ci versiamo dentro i biscotti macinati, che non vanno bagnati, dato che assorbiranno tutto il liquido in eccesso dello yogurt greco.
Poi è la volta del mix yogurt-fragole, che compattiamo e spianiamo un pochino col dorso di un cucchiaio.
Infine guarniamo con delle fragoline crude e col nostro sciroppo (o composta) di fragole.
A questo punto non resta che mettere tutto in frigo a rassodare per almeno due ore (ma il giorno dopo è ancora più buona).
Buon appetito!