Involtini di pollo e pancetta: super veloci e super gustosi!
Chi l’ha detto che con il petto di pollo si possono preparare solo piatti noiosi?
La ricetta che ti presentiamo qua sotto prova ad abundantiam che non è così. Si tratta di appetitosi e divertenti involtini di petto di pollo e pancetta semplicissimi da portare in tavola e soprattutto belli sostanziosi.
Vediamo più da vicino la ricetta.
Involtini di pollo e pancetta: super veloci e super gustosi!
Gli ingredienti
Per questo piatto gli ingredienti che ci servono sono:
200 gr di pancetta
600 gr di petto di pollo
3 uova sode
350 gr di funghi
10 gr di burro
120 gr di cipolla
pepe nero q.b.
10 gr di sale
salvia e rosmarino q.b.
La preparazione
La prima cosa è tagliare il petto di pollo a fette sottili. Quindi rivestiamo una fetta con della pellicola trasparente e la battiamo col batticarne. Ripetiamo la stessa operazione con tutte le altre fette di pollo rimaste.
A questo punto si mette una padella sul fuoco e ci si versa dentro un filo d’olio, dopodiché si aggiunge la cipolla tritata e e si fa soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungiamo i funghi tagliati a dadini e aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.
Quando i funghi sono pronti traslochiamo il risultato in una boule bella grande e aggiungiamo pure le uova sode grattugiate. Mescoliamo tutto quanto fino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso prendiamo un cucchiaio abbondante del nostro ripieno e lo deponiamo sopra una fetta di pollo. Arrotoliamo la fetta su se stessa, piegando prima i lembi verso l’interno, e andiamo avanti così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Fatto questo, arrotoliamo due fette di pancetta attorno a ogni involtino e poi disponiamo gli involtini sul fondo di una pirofila che avremo provveduto a ungere con del burro.
Ora non resta che aggiungere pepe, salvia e rosmarino e quindi via in forno, a far cuocere per 35 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!