Involtini di melanzane al forno: la ricetta divertente e buonissima!
La ricetta che ti proponiamo oggi è di una semplicità quasi disarmante. Chiunque la può preparare, anche se non ha alcuna esperienza in cucina.
Involtini di melanzane al forno: la ricetta divertente e buonissima!
Gli ingredienti
- Ci occorrono:
- 2 melanzane
- olio di olive q.b.
- aglio
- origano essiccato
- sale q.b.
- 3 patate medie
- mozzarella grattugiata q.b.
- pepe nero q.b.
- pangrattato q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
La preparazione
La prima cosa è tagliare le estremità delle due melanzane e poi farle a fettine spesse circa mezzo centimetro, tagliandole per il lungo.
Fatta questa operazione, si prende una teglia e si fodera con della carta forno, dopodiché ci si adagiano sopra le nostre fette di melanzana.
Adesso si prende una ciotolina con dell’olio d’oliva e ci si aggiungono aglio e origano essiccati, dopodiché, con questo mix si spennellano le fette da tutte e due le pari. Fatto questo, si mettono in forno a 200 gradi per trenta minuti.
Intanto che le melanzane cuociono, si prendono le patate, si tagliano a dadini e poi si mettono a lessare in una pentola piena d’acqua salata.
Quando sono cotte, le scoliamo e le passiamo in una boule, dove provvediamo a schiacciarle a mo’ di purea, ma non troppo finemente.
Ci aggiungiamo la mozzarella grattugiata, l’aglio e l’origano essiccati e il pepe, e amalgamiamo il tutto, dopodiché le schiacciamo ancora per un po’ e quindi con l’impasto che abbiamo ottenuto farciamo le nostre fette di melanzana, che intanto avremo recuperato dal forno.
Ogni involtino lo chiudiamo con uno stuzzicadenti e poi tutti quanti li adagiamo in una pirofila spennellata con dell’olio d’oliva e spolverata con del pangrattato. Ci disponiamo sopra gli involtini, che spolveriamo con pangrattato e parmigiano, dopodiché mettiamo in forno a 200 gradi per 10 minuti.
Buon appetito!