Ricette light

By Vincenzo

Insalate estive proteiche: i 3 formaggi da usare per una forma fisica perfetta!

Insalate estive proteiche: i 3 formaggi da usare per una forma fisica perfetta!

Quando arriva l’estate, aumenta il caldo e comincia la stagione delle insalate, fresche e gustose. Ci sono anche tantissimi formaggi da magiare senza minare la forma fisica. Scopri quali sono i formaggi proteici ma poco calorici, che puoi consumare senza mettere a rischio la tua forma fisica.

Pubblicità

Insalate estive proteiche: i 3 formaggi da usare per una forma fisica perfetta!

I formaggi ideali per le tue insalate estive

Quando prepari un’insalata fresca quasi sempre, pensi di consumare un pasto leggero e poco calorico, ma non è sempre così, dipende dagli ingredienti che scegli. Ad esempio, non tutti i formaggi contengono poche calorie e quindi, non tutti sono adatti alla dieta. In particolare, ce ne sono 3 molto proteici ma poco calorici che sono perfetti a mantenere una perfetta forma fisica. Questi formaggi sono:

  • la mozzarella: questo latticino contiene circa 227 calorie per 100 grammi
  • la feta: in 100 grammi di feta sono contenute circa 285 calorie
  • la ricotta: questo formaggio contiene 160 calorie per 100 grammi

Mettendo questi formaggi nelle tue insalate potrai consumare un pasto sano, proteico e poco calorico, perfetto per la tua forma fisica. Ti consigliamo di evitare invece, formaggi come il Parmigiano o la Groviera, che contengono tantissime calorie.

Alexandra Murcier è un’importante nutrizionista che consiglia di non aggiungere mai formaggi diversi in una sola insalata. é preferibile scegliere un solo tipo di formaggio e bilanciare bene i vari condimenti. In questo modo, saremo sicuri di mangiare un piatto poco calorico e nutriente.

Per preparare delle insalate fresche e gustose puoi abbinare i formaggi a verdure e legumi specifici. Ad esempio, con la mozzarella, la ricotta e la feta puoi abbinare i legumi o i farinacei. Puoi preparare delle ottime insalate aggiungendo valeriana, lenticchie, mozzarella e olio. Se preferisci, puoi anche mischiare il dolce con il salato. Ad esempio, puoi aggiungere delle fette di anguria o melone nella tua insalata.

la feta è un formaggio abbastanza salato, puoi abbinarlo quindi, ai pomodori, alle ciliegie o all’anguria, per creare il giusto contrasto tra dolce e salato. la ricotta, invece, è perfetta per stare insieme a qualsiasi frutta. La mozzarella, infine, va benissimo con i frutti rossi, ma anche con melone e anguria. Segui i nostri consigli e prepara delle insalatone sane e fresche da mangiare a lavoro o sotto l’ombrellone quando vai al mare. Opta per i formaggi poco calorici, in modo da restare sempre in forma consumando un pasto proteico e nutriente.

 

Lascia un commento