Leggendo Ora
Infuso d’uva ecco la ricetta per abbassare il colesterolo e non solo!
Pubblicità

Infuso d’uva ecco la ricetta per abbassare il colesterolo e non solo!

Come preparare l’infuso di uva passa che abbassa il colesterolo, migliora la digestione e aumenta il ferro

Cos’è l’uva passa? L’uva passa non è altro che uva disidratata, il che può avvenire o sulla pianta, lasciando semplicemente seccare i grappoli al sole senza vendemmiarli, oppure trattando l’uva in appositi essiccatoi.

’infuso di uva passa

Pubblicità

 

Come sappiamo tutti bene, è buonissima e la troviamo impiegata nei biscotti, nel pane, nei muffin, nelle torte e in un sacco di altre ricette.

Dolce e calorica per natura, è tuttavia una risorsa preziosa dal punto di vista nutrizionale: contiene infatti fibra, vitamine e sali minerali. Può aiutare la digestione, migliorare i livelli di ferro e mantenere forti le ossa.

Come preparare l’infuso di uva passa che migliora la digestione e aumenta il ferro

Si diceva delle calorie: mezza tazza di uva passa contiene all’incirca 217 calorie, il che non ne fa esattamente un alimento ipo-calorico. Insomma, non bisogna esagerare. Va peraltro sottolineato che questa sua caratteristica rende l’uva passa, e anche tutta l’altra frutta passa, particolarmente adatta agli atleti che si dedicano a sforzi intensi e di lunga durata.

La fibra

La solita mezza razza di uva passa contiene sui 3 grammi di fibra. Come sappiamo, occorre ingerire tutti i giorni una certa quantità di fibra: aiuta il transito intestinale, migliora la digestione, combatte la stipsi.

Non solo: la fibra gioca un ruolo anche nella modulazione del colesterolo: è noto che assumere fibra con regolarità abbassa il colesterolo “cattivo”, ovvero quello a bassa densità (LDL).

L’infuso

Ma veniamo il nostro infuso all’uva passa. Prepararlo è molto semplice. Servono tre cucchiai di uva passa, mezzo litro d’acqua e un filtro.

Pubblicità

Più precisamente: ammolla l’uva passa nell’acqua e lasciala così per circa una trentina di minuti, poi falla andare a fuoco lento per circa 10 minuti. Passato questo tempo, spegni il fuoco e lascia intiepidire, dopodiché filtra e bevi ogni mattina prima di colazione.

A questo infuso all’uva passa si attribuiscono diversi benefici per la salute, alcuni più sicuri di altri. Per esempio: depurerebbe il fegato e i reni; pulirebbe il sangue da tossine e metalli pesanti; regola il transito intestinale; previene e allevia il mal di stomaco.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su